Dall'Appia Antica a Villa d'Este, la lista dei siti italiani Patrimonio Unesco

Approfondimenti:
Migranti

L'Italia è Stato che detiene il maggior numero di siti patrimonio mondiale Unesco: sono 60 con l'iscrizione nella lista della Via Appia Antica, che ha appena ottenuto l'ambito riconoscimento. La definizione di 'patrimonio mondiale', risale al 1972, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura adotta la Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale per salvaguardare i siti di «eccezionale valore universale». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

È il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (TerzoBinario.it)

“È di pochi minuti fa l’importantissima notizia. Commenta anche l’amministrazione comunale di Melfi: (vulturenews.net)

Roma, 27 lug. - L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco. La strada cuore dell'impero romano, 500 km di percorso lastricato costruito a partire dal 312 ac su volere di Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua e poi prolungata man mano fino a Bevento e poi Brindisi. (Il Sole 24 ORE)

Archeoclub d’Italia Apicium, il presidente Errico: "Nuove opportunità dopo il riconoscimento dell'Appia quale patrimonio Unesco"

La candidatura della Via Appia Antica è stata avanzata un anno e mezzo fa da 74 comuni delle regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Questo importante riconoscimento è stato sancito dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco durante la 46esima sessione, svoltasi a New Delhi. (ilmessaggero.it)

La reazione del ministro Sangiuliano La Via Appia Patrimonio Mondiale Unesco (Virgilio Notizie)

Occorre creare una rete di cooperazione tra le varie amministrazioni comunali e associazioni, affinché tutto il tracciato di questa antica arteria viaria sia valorizzato. Ora che questo riconoscimento è stato ufficializzato, dobbiamo impegnarci al meglio per darvi decoro. (anteprima24.it)