La premier faccia a faccia con Zelensky: “Da noi avrete sostegno totale”
ROMA — Sfumata l’idea di un vertice a tre con Joe Biden, che ha disdetto all’ultimo la trasferta a Roma (e in Vaticano) causa i roghi californiani, Volodymyr Zelensky, alle otto di sera, a tu per con Giorgia Meloni tra gli stucchi di Palazzo Chigi, ha chiesto alla premier italiana di continuare a sostenere Kiev. Anche se sull’altra sponda dell’Atlantico le cose cambieranno, con l’insediamento di … (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale, lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anche io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina, contro l'aggressione della Federazione Russa. (Tiscali Notizie)
Italia-Ucraina, Mattarella riceve Zelensky 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
"Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia – aggiunge Mattarella – per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro paese e per la sicurezza dell'intera Europa". (la Repubblica)
Volodymyr Zelensky è arrivato ieri a Roma e ha incontrato la premier Meloni a Palazzo Chigi. Nelle ore precedenti il presidente ucraino aveva partecipato al vertice del Gruppo di contatto sull’Ucraina presso la base tedesca di Ramstein, l’ultimo della presidenza Biden (che ha inviato il capo del Pentagono Lloyd Austin) e il più enigmatico per Kiev (il manifesto)
«Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia. Così la premier racconta il momento chiave della liberazione della giornalista detenuta in Iran. (Corriere della Sera)
Io gli ho detto che è ora che venga in Ucraina perché l’ultima volta che il presidente dell’Italia è stato in Ucraina è stato 25 anni fa, un quarto di secolo”. “Credo che sarebbe opportuno che venisse, soprattutto adesso che stiamo parlando della conferenza di ricostruzione dell’Ucraina che è un aspetto molto importante”, ha aggiunto il leader di Kiev (Agenzia askanews)