Inflazione in lieve calo ad agosto (1,1%) ma corrono le tariffe di alberghi e ristoranti (+ 4,4%)

Scende lievemente il tasso di inflazione in agosto. Stando alle stime preliminari dell’Istat l’incremento medio dei prezzi è stato dell’1,1% rispetto all’agosto del 2023, a fronte dell’ 1,3% di luglio. Nel giro di un mese i prezzi dono saliti in media dello 0,2%. A frenare gli aumenti medi sono state le voci comunicazioni (- 6,8% su agosto del 2023) e le spese per energia, acqua, abitazione (- 1,4%) e trasporti (- 0,2%). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Estate rovente. «Dopo i rincari stellari di giugno e luglio, anche ad agosto si registra un'estate salata per chi è andato in ferie» ha denunciato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati provvisori di agosto resi noti dall'Istat: l’inflazione annua segna un +1,1% (dall’1,3% del mese precedente) mentre quella mensile un +0,2%. (Milano Finanza)

Continua a scendere l'inflazione in Italia, che ad agosto ha toccato l'1,1% dall'1,3% del mese precedente. E' quanto rileva l'Istat, che ha pubblicato le stime preliminari, segnalando che l’indice dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,2% su base mensile. (Finanza Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il trend è in linea con il ridimensionamento dell'inflazione in Eurozona. Continua a scendere l'inflazione in Italia, che ad agosto ha toccato l'1,1% dall'1,3% del mese precedente. (Italia Oggi)

Nessuna sorpresa dai dati preliminari sull'inflazione italiana di agosto, diffusi dall'Istat. Così Paolo Pizzoli, Senior Economist di ING. (Finanza Repubblica)

Istat ha diffuso i dati sull'andamento dei prezzi al consumo di beni e servizi per il mese di agosto del 2024. Il dato principale è quello dell'aumento dell'inflazione generale, che cresce di due decimi di punto percentuale rispetto a luglio. (QuiFinanza)