Prescrizione infermieri, Schillaci: i medici non devono avere paura dei cambiamenti

In base alla revisione dei corsi di laurea sulle professioni sanitarie "gli infermieri che penderanno questo titolo sono persone che avranno conseguito una laurea magistrale e avranno studiato 5 anni nelle università italiane. I medici non possono aver paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle preoccupazioni dei sindacati medici rispetto agli 'infermieri prescrittori di medicinali', intervenendo all'evento 'Welfare, Italia' organizzato da Unipol in collaborazione con The European House-Ambrosetti a Roma (Doctor33 )

Su altre fonti

Anche Verona accoglie con favore la decisione del Ministero della Salute di creare tre nuove lauree specialistiche per... > L'annuncio: al via tre nuove lauree specialistiche per infermieri. (Virgilio)

Questo si fa quando si sta perdendo una guerra . Aumentare onorificenze e promozioni. (Nurse24)

Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti Con la nascita delle tre aree, gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)

Riforma infermieri, nuovi corsi di laurea e possibilità di fare prescrizioni: contrari i medici

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. (Fanpage.it)

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)

Il lavoro degli infermieri così come lo conosciamo oggi sta per cambiare radicalmente. Il ministero della Salute italiano, infatti, ha annunciato infatti l’arrivo di tre nuove corsi di laurea magistrale a indirizzo clinico per questa figura professionale e la possibilità per gli infermieri specializzati di poter fare le prescrizioni per dispositivi infermieristici. (QuiFinanza)