La denuncia di Bergoglio sul 7 ottobre: "Vergognosa l'incapacità della comunità internazionale"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Papa, nella ricorrenza del 7 ottobre, scrive ai cattolici del Medio Oriente. Ricorda che "un anno fa è divampata la miccia dell'odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità - sottolinea Francesco - della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. Il sangue scorre, come le lacrime; la rabbia aumenta, insieme alla voglia di vendetta, mentre pare che a pochi interessi ciò che più serve e che la gente vuole: dialogo, pace. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Lo ha reso noto Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione e presidente della Commissione per l’informazione, nel briefing per i giornalisti nella Sala Stampa della Santa Sede iniziato alle 13.30 e introdotto dal vice direttore Cristiane Murray. (Vatican News - Italiano)

Web Diocesi, congregazioni religiose, associazioni, movimenti, sodalizi, confraternite. La Chiesa italiana si è mobilitata per aderire all’appello di papa Francesco, rilanciato dalla presidenza della Cei, ad unirsi alla preghiera del Rosario che il Pontefice ha guidato ieri a Santa Maria Maggiore e a vivere oggi una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. (Avvenire)

«Sono con voi abitanti di Gaza, martoriati e allo stremo». Papa Francesco scrive una lettera ai cattolici che vivono in Medio Oriente ad un anno esatto dai massacri partiti dalla caccia all'ebreo nei kibbutz vicini alla Striscia e dalle uccisioni brutali di ragazzi ebrei al Nova Festival. (ilmessaggero.it)

Il Papa Francesco contro i potenti: "Vergognosa incapacità"

LA PREGHIERA. «Noi possiamo essere i profeti della pace»: con queste parole il Vescovo Francesco Beschi ha concluso la celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta domenica sera 6 ottobre in Cattedrale. (L'Eco di Bergamo)

Alle ore 19 appuntamento in Basilica Cattedrale, a Rimini. Si vivrà un tempo di Adorazione Eucaristica, accompagnato da un canto e dalla lettura di un brano del Vangelo. 🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Oggi, a distanza di un anno esatto dai fatti del 7 ottobre, il Pontefice è tornato a battere sullo stesso tasto, con forza ancora maggiore. Scrivendo ai cattolici del Medio Oriente, Bergoglio ha ricordato che “un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza” anche a causa della “vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra”. (Il Fatto Quotidiano)