Allerta meteo arancione in Emilia-Romagna, allarme temporali e rischio di frane e alluvioni

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La regione Emilia-Romagna in allarme per il maltempo previsto il 17 ottobre: l'allerta diramata dall'agenzia Arpae è valida dallo scoccare della mezzanotte per tutto il giorno, fino alla mezzanotte successiva. Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza (Libertà)

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Maltempo, allerta gialla per temporali e piene dei fiumi. Sabato la giornata peggiore.

Arrivano le prime segnalazioni di allagamenti come a Ramiola e Felegara. Intanto, è valida dalle 00:00 del 18 fino alle 00:00 del 19 ottobre l'allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per frane e piene dei corsi minori e per temporali. (Gazzetta di Parma)

Per Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che interessa diverse regioni italiane, con particolare preoccupazione per i rischi idraulici, idrogeologici e legati a temporali intensi. (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia Continua anche domani, nel bolognese, l'allerta gialla per temporali e di conseguenza per piene dei fiumi e frane. (Virgilio)