Commerzbank, le barricate deboli poggiano su rating, depositi e BTp

L’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank fino al 21% circa, condotta con il plateale intento di poter arrivare a un’acquisizione amichevole, ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania. Ma non solo. Al fine di proteggere l’indipendenza della seconda banca privata tedesca, le argomentazioni ispirate dall’istinto nazionalista, e non dallo spirito europeo, hanno rinvigorito il braccio di ferro tra rating A e rating B, riesumato lo spettro del bail-out e dei salvataggi bancari a spese dei contribuenti, strumentalizzato l’assenza della garanzia unica europea sui depositi e del backstop Mes . (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi come allora il patrimonio di Deutsche Bank non sarebbe sufficiente per sostenere un’integrazione. Intanto Unicredit rilancia sul mercato greco (Milano Finanza)

Cavalieri bianchi, aumenti di capitale, golden power. Commerzbank, determinata a mantenere la propria indipendenza, studia le contromosse per resistere a una possibile acquisizione da parte di Unicredit (Adnkronos)

La banca che dall’estate è nel mirino di Unicredit, e che nel tentativo di restare autonoma - o almeno vender più cara la pelle - a settembre aveva ingaggiato Ubs e Goldman Sachs come per la difesa. Deutsche Bank ha dato un “no comment” all’indiscrezione. (la Repubblica)

Commerz, l’ad Bettina Orlopp alza il muro alla fusione con Unicredit: “La nostra banca è a rischio”

Non si è fatta attendere la prima esternazione di Bettina Orlopp, nuova ceo di Commerzbank, contro la possibile unione con Unicredit. Le sue dichiarazioni sembrano solide, come si addice a un bravo ex cfo, ma lo sono solo in superficie. (Milano Finanza)

Una fonte vicina al dossier all'Adnkronos: la trattativa reale si farà su questi aspetti, che hanno ognuno delle implicazioni sostanziali. Il compito degli advisor è trovare l'equilibrio giusto (Adnkronos)

BERLINO — Bettina Orlopp, la prima donna chiamata alla guida di Commerzbank in un secolo e mezzo di storia, si è posizionata lancia in resta sulla sfida epocale lanciata da Unicredit. (la Repubblica)