Bagnoli, passerella di Meloni ma la bonifica si farà con i fondi già stanziati

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Sei articoli, preceduti da una lunga serie di richiami ad altre disposizioni e intese poiché la vicenda della bonifica e della rinascita (a tutt’oggi mancata) di Bagnoli è costellata da svariate cabine di regia, commissari, da molteplici leggi, alcune delle quali hanno cancellato quelle approvate prima, per esempio con riferimento al destino della colmata. In calce le firme di Gaetano Manfredi (il sindaco di Napoli e commissario per la bonifica dell’area) e della premier Giorgia Meloni al protocollo d’intesa siglato ieri a Bagnoli il quale (stando agli annunci) dovrebbe segnare una svolta per l’area ex Italsider e per il mare che la bagna e che da decenni è sottratto alla città causa inquinamento (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

La Meloni, al saluto di De Luca, ha risposto "la ringrazio". Un saluto che arriva dopo il loro incontro a Caivano quando la Meloni, rispondendo a delle affermazioni fatte su di lei da De Luca, si presentò come 'Sono quella stronza di Meloni". (Il Messaggero Veneto)

All'area, che da oltre trent'anni attende azioni di rinascita, vengono destinati 1,2 miliardi di euro. (CalcioNapoli24)

È la prima volta che la presidente del Consiglio viene a Napoli da quando è a Palazzo Chigi. Ed è anche la prima volta che ritrova il governatore Vincenzo De Luca dopo il gelido "piacere, sono quella str... (La Repubblica)

Giorgia Meloni a Bagnoli, firma con Manfredi il patto da 1,2 miliardi per la bonifica dell’area ex Italsider

Meloni–De Luca, atto terzo. La premier è stata accolta a Bagnoli, vicino Napoli, dal governatore campano che le ha fatto il verso dopo le scintille di qualche mese fa. Questa volta tra i due ci sono stati sorrisi e apparentemente convinte strette di mano, un clima molto diverso rispetto all’ultima volta in cui si erano ritrovati. (Virgilio Notizie)

Ecco quanto evidenziato da "Napoli Magazine": "Non vivo di ringraziamenti, vivo di risorse che arrivano. Non c'è bisogno di ribadirlo, quando si parla di fondi nazionali, si parlaparla di fondi nazionali già attribuiti alle regioni, quindi sono fondi di competenza regionale, è bene ribadirlo. (Napoli Magazine)

Lo promette Giorgia Meloni rivolgendosi, dal palco, ai manifestanti tenuti fuori a distanza dalle forze dell’ordine: «Voglio dire che li capisco perché qui molte promesse sono state tradite, ma voglio anche dire di darci la possibilità di dimostrare che le cose sono cambiate», dice la premier prendendo la parola dopo il sindaco Manfredi, nella sua veste di commissario straordinario per la riqualificazione. (ilmattino.it)