Gesso blindata attende Jill Biden, il bisnonno della first lady si chiamava Gaetano Giacoppo

In attesa dell’arrivo di Jill Biden, il villaggio di Gesso, a Messina, è blindato. Tombini saldati, polizia, cinofili, carabinieri e servizi di sicurezza della Casa Bianca in pieno fermento per la visita della first lady degli Stati Uniti. Un palco è stato sistemato al centro della piazza del villaggio. I bisnonni di Jill Tracy Biden, nata Jacobs, sono infatti originari di Gesso, dove la first lady incontrerà Mario Sarica, direttore del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani che ha effettuato anche studi sulle origini dei parenti di Jill Biden e ha curato un volume dal titolo «Di là del mare» in cui viene ricostruito il percorso genealogico della famiglia Jacobs. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

CATANIA – La first lady Jill Biden è in Italia. L’aereo con la moglie del presidente degli Usa, partito da Washington dalla Joint Base Andrews, è atterrato nella base militare di Sigonella. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Alla notizia che circola da qualche ora manca solo il crisma dell’ufficialità: Jill Biden, la moglie del presidente degli Stati Uniti, sarà probabilmente in Sicilia mercoledì. Una tappa a sorpresa, ma un viaggio preparato nei minimi dettagli: la first lady atterrerà nella prima mattinata e andrà a Gesso, frazione di Messina di circa 600 abitanti, da dove nei primi anni partirono i suoi avi. (La Repubblica)

Getting your Trinity Audio player ready... di Salvo Cataldo e Cristina Rossi (Dire)

Jill Biden a Gesso, il piccolo villaggio di Messina in festa per l'arrivo della First Lady - Foto

La First Lady degli Stati Uniti, Jill Biden, è in Sicilia. Nella base di Sigonella, vicino a Catania, dove è arrivata alle 8.15 circa, ha incontrato militari e loro familiari. Poi ha lasciato la base diretta verso Gesso, frazione del Comune di Messina che diede i natali ai suoi bisnonni. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto la first lady Jill Biden nel suo discorso alla base Nas di Sigonella nell'ambito dell'iniziativa Joining Forces a sostegno delle famiglie dei militari e veterani. La first lady ha ricordato che i Biden sono una famiglia militare e suo padre fu in Marina nella Seconda Guerra Mondiale e che il figlio ha servito per un anno in Iraq. (Tiscali Notizie)

Su uno striscione si legge 'Welcome to Gesso' e su un altro 'You will always have home (Adnkronos)