Regole Covid: la mascherina torna obbligatoria in alcuni luoghi. Ecco quali

L’ultima circolare Covid del Ministero della Salute ha sancito la possibilità di reintrodurre le mascherine in alcuni luoghi. Saranno i direttori delle strutture sanitarie a decidere se rendere nuovamente obbligatorie le mascherine. Ciò è dovuto, in realtà, non solo alle nuove varianti del coronavirus, ma anche all’aumento dei tanti virus respiratori che si stanno diffondendo in questo periodo, dall’influenza al virus respiratorio sinciziale (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ospedali italiani torna la mascherina. L’ultima circolare Covid del ministero della Salute prevede che i direttori delle strutture sanitarie possano decidere di reintrodurre l’obbligo di indossare dispositivi di protezione all’ingresso o in alcuni reparti particolarmente sensibili. (Open)

Il dispositivo di protezione, dal primo luglio scorso non è più obbligatorio, per visitatori e personale, nei reparti degli ospedali dove vengono ospitati i fragili. I virus respiratori tornano a circolare, il freddo si avvicina e in certi ospedali le direzioni sanitarie tornano a chiedere che venga usata la mascherina. (la Repubblica)

Torna la mascherina negli ospedali italiani. A macchia di leopardo, alcuni ospedali italiani, hanno deciso di reintrodurla come strumento fondamentale di prevenzione per tutelare gli operatori sanitari ma soprattutto i pazienti che non possono permettersi di contagiarsi con virus respiratori che potrebbero complicare delle situazioni cliniche già precarie. (ilmessaggero.it)

L’obbligo di indossare la mascherina in ospedale vale in tutta Italia?

I direttori sanitari di alcuni ospedali italiani hanno imposto l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei reparti più a rischio della propria struttura, visto che la circolare ministeriale lo prevede (Sky Tg24 )

Soprattutto in quei luoghi dove sono presenti persone fragili, malate o con basse difese immunitarie. Nulla di cui preoccuparsi, tengono a precisare nei presidi sanitari della regione e soprattutto nelle Rsa, ma la situazione sul fronte del Covid, soprattutto dopo la prima ondata di abbassamento della temperatura , suggerisce la prudenza. (ilgazzettino.it)

L’ultima circolare del Ministero della Salute in merito all’utilizzo della mascherina negli ospedali risale al 1 luglio. Si torna a parlare della necessità o meno di utilizzare la mascherina negli ospedali, dato che nelle ultime settimane i casi di Covid-19 in Italia hanno subito un leggero aumento, con la diffusione di una nuova variante denominata Xec. (WIRED Italia)