Camminare allunga la vita: cosa sapere per vivere anche 10 anni in più
Medici ed esperti lo affermano spesso, l'attività fisica fa bene alla salute, mentre la sedentarietà provoca l'effetto contrario; ebbene, uno studio recente ha dimostrato come mantenersi attivi riesca effettivamente ad allungare la vita, si parla di 5-10 anni in più. A fare questa scoperta è stato un team di ricercatori della Griffith University, in Australia. Il lavoro è finito sulle pagine del British Journal of Sports Medicine. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
1. Quanto bisogna camminare per allungare la vita? Camminare è un’attività semplice e accessibile che può avere un impatto significativo sulla longevità. Studi scientifici hanno dimostrato che anche una quantità moderata di cammino può contribuire a migliorare la salute generale e aumentare l’aspettativa di vita. (Microbiologia Italia)
Se un tempo si diceva che servissero dagli 8mila ai 10mila passi per portare benefici concreti al nostro corpo, ma oggi è stato dimostrato che già 2.500 passi al giorno sono sufficienti a migliorare la salute del nostro cuore e ad abbassare il tasso di mortalità. (Borderline24.com)
Secondo un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine condotto dai ricercatori della Griffith University in Australia, essere attivi quanto il 25% della popolazione degli Stati Uniti che pratica più attività fisica potrebbe allungare la vita di almeno cinque anni. (Corriere della Sera)
Camminare fa bene, correre fa meglio, prepararsi è la scelta migliore. Potrebbe essere questo il riassunto dell’importante studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine che ha analizzato i dati di oltre un milione di partecipazioni a eventi sportivi di massa tra il 1995 e il 2017, offrendo nuovi spunti sui benefici e sui rischi di queste attività. (Demografica | Adnkronos)
Secondo Michele Stanten, esperta di walking coaching e autrice di diversi libri sulla camminata: "Il tempo necessario dipende da numerosi fattori, tra cui la lunghezza del passo, il ritmo e il tipo di percorso scelto". (Men's Health)
Anziché basarsi sulle risposte dei sondaggi come in altri studi, la nuova ricerca australiana ha utilizzato l’accelerometria (l'accelerometro è uno strumento utilizzato per misurare la variazione di velocità di un soggetto, ndr) per ottenere una visione accurata dei livelli di attività fisica svolta da un campione di popolazione, e ha scoperto che i benefici erano circa il doppio rispetto alle stime precedenti. (Vanity Fair Italia)