Romania, i tifosi intonano cori pro Putin contro l'Ucraina a Euro 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

C’è un momento che fa venire la pelle d’oca allo stadio, quando parte l’inno ucraino e i giocatori avvolti nelle bandiere come grandi mantelli sembrano cavalieri a difesa di una terra lontana, o perduta. Ma dura poco. I tifosi romeni cantano il loro inno ancora più forte, e tutto assume dimensioni più vere e reali. Gli ucraini godono di una blanda simpatia del pubblico tedesco, ma poi — come una cattiva metafora nella politica — si ritrovano pochi e soli. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Romania si era qualificata agli Europei in maniera sorprendente, arrivando prima nel suo girone. Poi, però, nel 2024 non aveva raccolto nessuna vittoria. (L'Ultimo Uomo)

I video virali dopo Romania-Ucraina erano stati tagliati in modo da cancellare le offese al presidente russo VIDEO | I cori dei tifosi rumeni pro-Putin erano… contro Putin (Dire)

Secondo il quotidiano italiano, infatti, dal video originale che ritrae i tifosi rumeni unirsi a quelli ucraini nel cantare cori contro Putin è stata tagliata la parte finale in cui si sente l'insulto in modo che si possa udire solo la folla mentre scandisce il nome del presidente russo. (Corriere del Ticino)

Tifosi romeni hanno gridato "Putin, Putin" verso i tifosi ucraini (Milan News)

PARMA MAN LIONE BORUSSIA DORTMUND – Non è passato inosservato il rendimento di Dennis Man, ala di 25 anni e protagonista assoluto in questa stagione con il Parma, che a maggio ha festeggiato il ritorno in Serie A dopo tre anni, con 11 gol e innumerevoli assist. (Europa Calcio)

Il filmato, diventato subito virale sui social network, era stato inizialmente rilanciato anche da un articolo - poi rimosso - del britannico Mirror. – Il video che mostrava i tifosi della Romania intonare cori a favore di Putin durante la sfida degli Europei vinta 3-0 contro l’Ucraina era un fake. (QUOTIDIANO NAZIONALE)