Sciopero 8 novembre a Firenze di bus e tramvia, il presidente di At: «Ecco perché sto con gli autisti»
«Sto con i lavoratori». Non capita tutti i giorni che un presidente, in questo caso quello dell’azienda del trasporto pubblico regionale, Autolinee Toscane, condivida così apertamente lo sciopero dei suoi dipendenti. Ma Gianni Bechelli (che mercoledì 6 novembre celebrava a Prato con un convegno i tre anni di operatività di At), sembra avere più di un motivo per appoggiare l’astensione dal lavoro organizzata dai protagonisti del trasporto pubblico, che si terrà venerdì 8 novembre per 24 ore, senza fasce di garanzia per la prima volta dopo 19 anni (solo il 30% delle corse sarà effettuato tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29). (Corriere Fiorentino)
Su altre testate
«Dopo oltre vent’anni ci troviamo ad affrontare una giornata di sciopero di 24 ore venerdì 8 novembre 2024, oltretutto in un periodo storico che si riversa verso battaglie e dissidi in costante aumento. (CISL Marche)
Proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia (LAPRESSE)
A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”. (Agenzia askanews)
Le sigle sindacali, in un lungo comunicato, hanno spiegato i motivi dello sciopero. Si manifesta in tutta Italia e anche a Reggio Calabria, come annunciato dall’ATAM. (StrettoWeb)
È stato ribattezzato il “venerdì nero dei trasporti”. Lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per tutta la giornata di venerdì 8 novembre non prevede fasce di garanzia ma solo servizi essenziali. (La Repubblica)
Lo sciopero è stato indetto dai principali sindacati del trasporto pubblico, tra cui Cub Trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil. Lo sciopero non interessa i treni: il trasporto ferroviario di Trenitalia e Italo è garantito. (Corriere TV)