Sarkozy, tre anni e braccialetto elettronico per traffico di influenze: “Ora la Corte Ue”

La condanna contro Nicolas Sarkozy per corruzione e traffico di influenza nel caso “Bismuth” è ormai definitiva. Ieri la Corte di Cassazione ha infatti respinto l’ultimo ricorso possibile in Francia e confermato la sentenza della Corte d’Appello che nel maggio 2023 aveva condannato l’ex presidente a tre anni di detenzione, di cui due con la … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il suo avvocato Patrice Spinosi ha detto che il suo assistito “si conformerà alla sanzione che è definitiva” ma farà ricorso alla alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), “per ottenere la garanzia dei diritti che i giudici francesi gli hanno negato”, ha aggiunto. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Quella di Sarkozy, oggi 69enne, è una condanna senza precedenti per un ex Capo dello Stato francese. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dei legali dell'ex numero uno dell'Eliseo contro la condanna definitiva in appello. (Giornale di Sicilia)

L'ex presidente francese Nicolas Sarkoxy è stato condannato in via definitiva a un anno di reclusione con braccialetto elettronico: una pena che non ha precedenti, in Francia, per un ex capo di Stato. La decisione è stata presa nella giornata di oggi dalla Corte suprema francese, che ha respinto il ricorso presentato da Sarkozy (Corriere della Sera)

Francia, Sarkozy condannato a tre anni: dovrà portare il braccialetto elettronico

Raggiunto dai giornalisti, è pronto ad " affrontarne le conseguenze ", pur ribadendo la propria " totale innocenza ". La Corte di Cassazione ha confermato la condanna per corruzione di magistrato e traffico di influenze a 3 anni di carcere di cui uno senza condizionale, con il beneficio del braccialetto elettronico. (il Giornale)

«Voglio ribadire la mia perfetta innocenza», ha dichiarato Sarkozy, che ha parlato di «profonda ingiustizia». La Corte di cassazione ha respinto il ricorso dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel caso delle intercettazioni, rendendo definitiva la sua condanna a tre anni di carcere di cui uno senza condizionale, con il beneficio del braccialetto elettronico per corruzione di magistrato e traffico di influenze. (Milano Finanza)

La sentenza questa volta è definitiva: tre anni di carcere, di cui uno senza condizionale col braccialetto elettronico, e tre anni di ineleggibilità. Colpevole di corruzione e traffico di influenze. (ilmessaggero.it)