Dai bambini ai malati, sono i nonni la colonna portante del welfare

Approfondimenti:
Migranti

Vannelli Secondo le stime 12 milioni di italiani vestono la divisa da nonno: può sembrare un paradosso, ma il loro ruolo resta un caposaldo del modello di assistenza. Un’assistenza che si declina in diverse forme, come ad esempio quella in campo oncologico. Il rapporto “I numeri del cancro 2023”, stima almeno 395mila nuove diagnosi di tumore in Italia. Se fino a pochi anni fa il tumore era considerato una malattia età dipendente, due recenti studi hanno dimostrato un aumento nelle fasce sotto i 55 anni, probabilmente a causa dell’invecchiamento precoce legato a stili di vita non corretti: generazione X e millennials hanno un rischio maggiore di ammalarsi per 17 tipi di tumore, rispetto alle generazioni precedenti. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Per riconoscere l'importanza di questo ruolo sociale, nel 2005 il Parlamento italiano ha istituito una festa nazionale in loro onore, un'occasione per esprimere gratitudine per tutto ciò che fanno per noi. (Torino Cronaca)

Il 2 ottobre è la festa dei nonni, per questo giorno speciale abbiamo raccolto le immagini e Gif più belle da condividere e mostrare ai propri nonni. Qui vi lasciamo tutte le istruzioni. (Fanpage.it)

Ma anche lucciconi di sconforto e di rabbia per il diffuso stato di emarginazione e di abbandono. In sintonia è anche festa civile per legge nonostante tutta la celebrazione pubblica si riduca a tutto fumo e niente arrosto, a promesse da marinaio. (Corriere della Sera)

2 ottobre, i nonni: una complicità fatta di sorrisi, abbracci e parole non dette

La salita al Belvedere è gratuita previa prenotazione della fascia oraria sul Portale Eventi di Regione Lombardia, dalle 10.00 alle 18.00. Torna un nuovo appuntamento con la Belvedere Experience! (Notizie - Generazione Lombardia)

Sempre disponibili a correre in aiuto o a dispensare saggezza hanno un ruolo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I nonni sono il pilastro silenzioso ma saldo delle nostre famiglie, che siano grandi o piccole, tradizionali o allargate. (Mantovauno.it)