Dai bambini ai malati, sono i nonni la colonna portante del welfare

Vannelli Secondo le stime 12 milioni di italiani vestono la divisa da nonno: può sembrare un paradosso, ma il loro ruolo resta un caposaldo del modello di assistenza. Un’assistenza che si declina in diverse forme, come ad esempio quella in campo oncologico. Il rapporto “I numeri del cancro 2023”, stima almeno 395mila nuove diagnosi di tumore in Italia. Se fino a pochi anni fa il tumore era considerato una malattia età dipendente, due recenti studi hanno dimostrato un aumento nelle fasce sotto i 55 anni, probabilmente a causa dell’invecchiamento precoce legato a stili di vita non corretti: generazione X e millennials hanno un rischio maggiore di ammalarsi per 17 tipi di tumore, rispetto alle generazioni precedenti. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi celebriamo una ricorrenza speciale e dal grande valore affettivo: la festa dei nonni. Desidero dunque esprimere, a nome dell’intera amministrazione provinciale di Viterbo, un sentito ringraziamento a tutti i nonni che, con il loro amore incondizionato e la loro esperienza, rappresentano un pilastro insostituibile per le famiglie e per la nostra comunità. (Tuscia Web)

“Buona festa dei NONNI! Risorsa fondamentale per la comunità, esempio per le nuove generazioni nonché collegamento con le radici e la storia della famiglia. Hanno un ruolo essenziale che merita rispetto, riconoscenza e gratitudine. (Rieti Life)

Perché La Festa dei nonni si festeggia il 2 ottobre? La scelta del 2 ottobre come data per celebrare la Festa dei Nonni non è casuale. (METEO.IT)

Festa dei nonni, i progetti in campo dalla Regione Abruzzo per contribuire a rafforzare un ruolo che può rivelarsi decisivo e fondamentale nella società di oggi. (Il Capoluogo)

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni per ricordarci il ruolo fondamentale che hanno nella nostra società e nelle nostre vite (Il Faro online)

La salita al Belvedere è gratuita previa prenotazione della fascia oraria sul Portale Eventi di Regione Lombardia, dalle 10.00 alle 18.00. Domenica 6 ottobre Regione Lombardia apre le sue porte e quelle del 39º piano di Palazzo Lombardia per il consueto appuntamento per visitare il Belvedere: una vista su Milano spettacolare, per fare foto aesthetic dal piano pubblico più alto della città e vivere un’esperienza con amici e amiche. (Notizie - Generazione Lombardia)