Iss, 15 casi di West Nile nell'ultima settimana

Quindici nuovi casi umani di West Nile sono stati segnalati nel periodo 25-31 luglio 2024. Lo indica l'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 28 casi confermati di infezione da West Nile Virus (Wnv) nell'uomo (13 nel precedente bollettino); di questi 16 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 4 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 7 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti), 7 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (7 Emilia-Romagna), 4 casi di febbre (1 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco) e 1 caso asintomatico (Emilia-Romagna). (Alto Adige)

Su altre testate

Un caso di West Nile registrato in Provincia di Treviso. Ad essere contagiato dal virus trasmesso dalla zanzara infetta un cittadino residente Meduna di Livenza. A segnalarlo è il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss2. (Oggi Treviso)

L’uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente infettato tramite punture di zanzare e non è in grado di trasmettere l’infezione ad altre zanzare, né ad altre persone. Il suo ciclo di moltiplicazione si sviluppa fra alcune specie di uccelli e le nostre zanzare comuni (Culex spp. (La Pressa)

Un'altra infezione da West Nile è stata registrata nella provincia di Padova: si tratta di un uomo di 55 anni, residente nella Bassa, che è dovuto ricorrere a cure intensive per una forma neuroinvasiva. (ilgazzettino.it)

Pasiano, nuovo caso di West Nile: un 86enne finisce in ospedale. Via alla disinfestazione

, sono 28 i casi confermati di infezione nell'uomo (erano 13 nel precedente bollettino). Tra i casi confermati sono stati notificati 2 decessi (1 Veneto, 1 Friuli Venezia Giulia). (Tiscali Notizie)

MeteoWeb “La malattia si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta e non da persona a persona. (MeteoWeb)

Questa volta, però, contrariamente a quanto accaduto a Chions (a perdere la vita a luglio era stata una donna di ottant’anni), il paziente secondo le autorità sanitarie pordenonesi non sarebbe in condizioni così gravi. (ilgazzettino.it)