Giornata Mondiale degli Insegnanti, il messaggio di una docente su un lavoro spesso bistrattato

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti che ricorre oggi 5 ottobre, pubblichiamo una nota a firma di una docente su una professione, quale quella degli insegnanti, spesso “criticata con la frase: non fanno nulla”. “In questa giornata mondiale dell’insegnante vorrei sottolineare quanto questo sia uno tra i mestieri più carichi di responsabilità al mondo, ma anche uno dei più belli…Ho avuto la fortuna di iniziare ad insegnare molto presto . (Il Quarto Potere)

Ne parlano anche altre fonti

Sassari. (SARdies.it)

La signora Maria Domenica, residente ad Isola Liri “superiore”, registrò l’atto a Caserta. Nello storico documento, per l’occasione oggi affisso all’ingresso dell’attività in via Borgonuovo, si legge «Mi obbligo ad assumere in appalto, per nove anni, l’esercizio della rivendita numero 10 in Isola Liri Superiore versando il pagamento del canone legate aumentato di lire 6.000 per ogni 100lire, assoggettandomi alle condizioni tutte fissate dal dall’avviso d’asta in data 8 agosto 1923». (Frosinone News)

Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti, per l'Unesco meritevoli di essere ricordati e di aver riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Il tema di quest'anno riguarda la crescente mancanza di insegnanti, a livello mondiale. (l'Adige)

“La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. L’insegnante prepara gli studenti alla scoperta del mondo, sviluppando in loro il pensiero libero e nello stesso tempo critico. (Tecnica della Scuola)

Ricorre oggi la Giornata mondiale degli insegnanti, per l’Unesco meritevoli di essere ricordati e di avere riconosciuta la loro straordinaria funzione in ogni Paese. Noi docenti, spesso aggrediti e vessati, siamo fieri del nostro ruolo! (Tecnica della Scuola)

LUSCIANO. «L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo». È con queste parole che il tragediografo greco Sofocle parlava di quella che noi oggi definiamo solidarietà, un tema, una ‘volontà d’animo’ che sarà protagonista della “1ª Festa del Volontariato”. (Cronache Agenzia Giornalistica)