Le auto elettriche lasciano il Fisco a secco: le entrate sui carburanti caleranno di 3,8 miliardi

Le auto elettriche lasciano il Fisco a secco: le entrate sui carburanti caleranno di 3,8 miliardi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Economy Magazine ECONOMIA

La transizione energetica nel settore dei trasporti potrebbe rappresentare un costo significativo per lo Stato italiano. Entro il 2030, con la previsione di 4 milioni di veicoli elettrici in Italia, si stima una perdita di circa 8 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, traducendosi in una riduzione di circa 3,8 miliardi di euro di entrate fiscali dalle accise. I dati emerge dalle stime di una ricerca di Unem. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Quando a Bruxelles si è deciso il ban dei motori endotermici dal 2035, invitando i produttori di auto a lavorare praticamente a senso unico sull'elettrico, non si è messo in conto il buco che una simile soluzione avrebbe arrecato, guardando al nostro Paese, all'Erario. (il Giornale)

Un dato allarmante che arriva dalle previsioni fatte da Gianni Murano (nella foto), presidente dell’Unem, Unione energie per la mobilità, durante l’assemblea annuale. Il tutto in vista del 2030. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise Il futuro della mobilità è green, ma a che prezzo? In Italia, il dibattito sull’introduzione di nuove tasse sulle ricariche delle auto elettriche (BEV) si accende. (Virgilio)

Auto elettriche, lo Stato italiano potrebbe perdere 3,8 miliardi di tasse: nuove tasse in arrivo?

La fattura energetica nel 2023 è stata pari a 66,5 miliardi di euro, quasi 48 miliardi in meno (43%) rispetto ai 114,4 del 2022 che è stato il picco storico. Così il presidente dell’Unem, Gianni Murano, all’assemblea annuale spiegando che «ha pesato la decisa flessione della componente gas passata da 62 a 28,3 miliardi di euro». (Gazzetta del Sud)

. Disponibile al confronto il ministro Gilberto Pichetto Fratin: "Il rapporto è aperto con tutti, parliamo con tutti può essere anche un confronto a livello di tavolo. La sostanza è andare nel merito delle questioni, e quindi è chiaro che il fronte della raffinazione è molto importante, perché riguarda anche quella che è una trasformazione delle nostre raffinerie per la produzione biocarburanti quindi da quella che era la raffineria tradizionale ai biocarburanti, oppure quella di riconvertire intere aree che quindi fanno riferimento alla logistica. (Il Sole 24 ORE)

La diffusione sempre più crescente dei veicoli elettrici comporterebbe una diminuzione degli introiti derivanti dal settore dei carburanti tradizionali, quantificata in circa 3,8 miliardi di euro. Le stime indicano che nei prossimi anni potrebbero circolare circa 4 milioni di auto elettriche nel paese. (ClubAlfa.it)