Don Marco Taglioretti: «A Pioltello l'integrazione è un desiderio reciproco» – Chiesa di Milano
Lunedì 25 marzo il Consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih di Pioltello (Milano) ha confermato la decisione di sospendere le lezioni per il prossimo 10 aprile, in concomitanza con la conclusione del Ramadan. Oltre all’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e al responsabile del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo Roberto Pagani, a sostegno della scuola si sono espressi anche i sacerdoti di Pioltello, don Andrea, don Giacomo e don Marco, che nelle celebrazioni di domenica 24 marzo hanno letto ai fedeli una lettera aperta da loro firmata. (Diocesi di MIlano)
La notizia riportata su altri giornali
Il dibattito sull’integrazione e il rispetto delle tradizioni religiose a scuola ha raggiunto l’apice con la controversia generata dalla decisione di una scuola a Pioltello di sospendere le lezioni per celebrare la giornata conclusiva del Ramadan il prossimo 10 aprile. (Orizzonte Scuola)
Se non si può, non si può". A dirlo in un colloquio con il quotidiano La Stampa il presidente del Senato Ignazio La Russa, a proposito della vicenda della scuola di (Secolo d'Italia)
Una richiesta che è già stata avanzata a voce ad alcuni dirigenti scolastici della città, in attesa di essere formalizzata con una lettera che sarà recapitata n… Dopo Pioltello, anche Mestre. (La Nuova Venezia)
È la metafora utilizzata da uno dei tre parroci delle parrocchie di Pioltello che nei giorni passati hanno preso posizione a favore della decisione del Consiglio d’Istituto della scuola Iqbal Masih di sospendere le lezioni nella giornata del 10 aprile poiché ultimo giorno del Ramadam, considerando che almeno un terzo degli iscritti in quell’istituto sono di fede musulmana. (Tecnica della Scuola)
“Non ne faccio una questione ideologica ma di regole. Se non si può, non si può”. Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in un’intervista con La Stampa sul caso della scuola di Pioltello. “Il ministro Valditara mi dice che, allo stato attuale, non si possono aggiungere ulteriori giorni di sospensione didattica – afferma La Russa -. (Livesicilia.it)
Un atto di pragmatismo l’hanno definito molti. Altri l’hanno invece considerato come un atto ideologico e un attacco alla cultura e tradizione cristiana. Ha fatto molto discutere la scelta dell’istituto Iqbal Masih di Pioltello di chiudere il 10 aprile per la fine del Ramadan (Radio Radio)