Politico, è Giorgia Meloni la "persona più potente d'Europa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi chiami se vuoi parlare con l'Europa? "Se sei Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo e consigliere chiave del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, il numero che componi appartiene a Giorgia Meloni". Questa è la motivazione per cui, la testata americana Politico nella sua versione europea, attribuisce il titolo di "persona più potente d'Europa" al primo ministro italiano. Secondo l'autorevole testata, la Meloni in meno di un decennio è passata ad essere considerata "un'ultranazionalista" a diventare primo ministro d'Italia e un interlocutore di primo piano con cui prima Bruxelles e adesso Washington possono fare affari. (idealista.it/news)
Su altre testate
Prima donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio in Italia, in pochi avrebbero previsto la sua lunga permanenza alla guida del Governo. Gli esperti, si legge, «si aspettavano che le lotte interne avrebbero inevitabilmente diviso la sua coalizione di Governo di partiti di destra, ed era poco appetibile per Bruxelles (Corriere del Ticino)
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)
La testata scrive che in meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere liquidata come una ultranazionalista fuori dalle righe all’essere eletta prima ministra d’Italia, affermandosi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono “fare affari”. (rsi.ch)
Secondo la classifica stilata per il 2025 dal quotidiano americano (LAPRESSE)