Spazio, al via la missione per 'recuperare' astronauti bloccati su ISS

SpaceX ha lanciato una missione di salvataggio per i due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale, inviando un equipaggio ridimensionato per riportarli a casa, ma non prima del prossimo anno. La capsula si è diretta verso l'orbita per recuperare i piloti collaudatori la cui navicella Boeing è tornata a terra vuota all'inizio di settembre a causa di problemi di sicurezza. Il cambio di rotta ha lasciato a Nick Hague della NASA e ad Alexander Gorbunov della Russia il compito di recuperare Butch Wilmore e Suni Williams. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Dopo il decollo la navicella ha iniziato a viaggiare autonomamente ad una velocità di 28mila chilometri orari. WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La navicella spaziale SpaceX Dragon ha lasciato la terra partendo dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida. (OglioPoNews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È partita la missione di SpaceX per riportare indietro Butch Wilmore e Suni Williams. La missione sarebbe dovuta durare solo otto giorni invece i due sono bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da giugno (Sky Tg24 )

SpaceX Crew Dragon: com'è fatta la navicella spaziale di Elon Musk

Al via la missione Crew-9, con il decollo del razzo Falcon 9 che ha lo scopo di recuperare i due astronauti Suni Williams e Butch Wilmore, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da oltre 100 giorni a causa dei problemi della navetta Starliner di Boeing. (il Giornale)

Il decollo del razzo Falcon 9 è avvenuto dallo Space Launch Complex-40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 19:17 ora italiana. SpaceX ha lanciato la missione Crew-9, che dovrebbe segnare l'inizio della fine di questa un'odissea spaziale del tutto inattesa. (Corriere della Sera)

Trasporta nello spazio due astronauti, l'americano Nick Hague e il russo Aleksandr Gorbunov, con l'obiettivo di far rientrare sulla Terra nel 2025 i due cosmonauti della Boeing Starliner partiti a giugno 2024 e da allora sulla Stazione spaziale internazionale, Barry Wilmore e Sunita Williams. (La Gazzetta dello Sport)