Spazio, al via la missione per 'recuperare' astronauti bloccati su ISS

SpaceX ha lanciato una missione di salvataggio per i due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale, inviando un equipaggio ridimensionato per riportarli a casa, ma non prima del prossimo anno. La capsula si è diretta verso l'orbita per recuperare i piloti collaudatori la cui navicella Boeing è tornata a terra vuota all'inizio di settembre a causa di problemi di sicurezza. Il cambio di rotta ha lasciato a Nick Hague della NASA e ad Alexander Gorbunov della Russia il compito di recuperare Butch Wilmore e Suni Williams. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

La navetta di SpaceX è attraccata sulla Iss pronta riportare sulla Terra l’equipaggio di Starliner di Boeing. Arrivata la Dragon di SpaceX sulla Iss per riportare a Terra l’equipaggio di Boeing (Start Magazine)

La navicella spaziale Crew-9 Dragon SpaceX si è agganciata in modo autonomo alla Stazione Spaziale Internazionale. Si prevede che la navicella tornerà sulla Terra il prossimo febbraio con gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, che avevano raggiunto la stazione a giugno a bordo del Boeing Starliner in avaria e da allora sono rimasti nello spazio. (Il Fatto Quotidiano)

La missione SpaceX Crew-9, prevista per il 28 settembre, coinvolgerà l’astronauta della NASA Nick Hague e il cosmonauta di Roscosmos Aleksandr Gorbunov in una permanenza di cinque mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). (Tempo Italia)

Sono partiti in due, anziché in quattro come prevedeva inizialmente la missione, per lasciare sulla navetta due posti liberi per i colleghi americani Butch Wilmore e Sunita Williams , arrivati sulla Iss il 6 giugno scorso con la navetta Starliner della Boeing. (L'Eco di Bergamo)

Se tutto procede come da programma, i due astronauti dovrebbero tornare sulla Terra a febbraio 2025. (Fanpage.it)

Da Cape Canaveral non appena l'uragano Heleme lo ha permesso, il razzo Falcon 9 ha lanciato la capsula Crew Dragon della SpaceX a bordo della quale si trovano l 'astronauta della Nasa Nick Hague e il cosmonauta dell'agenzia spaziale russa Roscosmos Aleksandr Gorbunov . (L'Eco di Bergamo)