Mutuo, se sei nato quest'anno ti restituiscono i soldi della rata: un'agevolazione simile non si era mai vista
Esistono molte agevolazioni che potrebbero facilitare chi vorrebbe avviare un finanziamento, ma una così non si è mai vista. Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. Questo esclude automaticamente molte persone, soprattutto i liberi professionisti o i lavoratori con contratti atipici. (Sicilianews24)
Ne parlano anche altri media
Roma, 5 Novembre 2024 (Agenparl)
Il mutuo giovani prima casa è una tipologia di mutuo progettata specificamente per agevolare i giovani acquirenti nella realizzazione del sogno di comprare la loro prima casa. Cos’è un mutuo giovani prima casa? (Immobiliare.it)
Consap, la società in house del ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Potenza News )
“È un’iniziativa di grande rilievo – afferma Salvo Bosco Santocono, esperto del settore mutui della società Kiron, attivo nella città di Andria – Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti i clienti, anche di età superiore ai 36 anni, che possono avere la possibilità di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile, sfruttando la garanzia dello Stato”. (AndriaLive)
La novità principale riguarda la possibilità di recuperare una parte consistente dei costi sostenuti, ma è fondamentale tenere a mente le scadenze per non perdere l’opportunità. Nuove agevolazioni per l’acquisto della prima casa: risparmia fino sui costi, ma occhio alla scadenza. (lagazzettadiviareggio.it)
La misura è stata ulteriormente potenziata rispetto al passato e permetterà a più persone di ottenere una maggiore garanzia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha rivendicato questa misura sottolineando che, per la prima volta da quando esiste, questo fondo è stato rifinanziato per tre anni consecutivi, in modo che non sia nuovamente a rischio già a partire dalla prossima manovra finanziaria. (QuiFinanza)