Gkn: il tavolo del Ministero si terrà in presenza a Firenze il 15 luglio. L'azienda: "Ci saremo anche noi"
Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze in vista del tavolo sulla Gkn in programma il 15 luglio
Ci saranno anche i vertici di Gkn Driveline Firenze al tavolo del 15 luglio in prefettura a Firenze.
Il tavolo del ministero per lo Sviluppo economico sulla vertenza della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) si terrà giovedì 15 luglio, in presenza, presso la prefettura di Firenze, come aveva richiesto l'assemblea dei lavoratori, e non in videoconferenza, come inizialmente previsto. (La Repubblica Firenze.it)
Su altri media
Intanto è stato convocato per giovedì un tavolo al Mise con azienda, sindacati e amministratori locali La firmerà nelle prossime ore il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi, che conferma quanto pubblicato oggi da Repubblica. (L'HuffPost)
''Siamo disposti anche ad andare a Londra - ha aggiunto Giani - dove à la sede della Melrose, per chiedere di revocare i licenziamenti". Il tavolo si svolgerà in videoconferenza e vi sono stati invitati il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, Gkn Firenze Spa, Gkn Auotomotive Plc, Melrose Plc e le organizzazioni sindacali. (Today.it)
Il caso Gkn a Campi Bisenzio potrebbe essere il segnale di una crisi più ampia del comparto in Toscana legato alla componentistica oltre che possibile caso di delocalizzazione verso la Germania. La FIM-CISL afferma che GKN avrebbe intenzione di delocalizzare altrove la produzione di Campi Bisenzio, ma non è chiaro dove. (Startmag Web magazine)
La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. Melrose è infatti il fondo proprietario di Gkn, che ha dimostrato, dice Giani, “un comportamento cinico rispetto ai diritti dei lavoratori e al rapporto con le istituzioni”. (LA NAZIONE)
In quale modo si possa agire sulle multinazionali che delocalizzano però è un rebus ancora tutto da chiarire In prima linea il sindaco Emiliano Fossi ieri ha firmato un’ordinanza comunale per impedire ai tir di entrare nello stabilimento e svuotarlo. (Avvenire)
Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento Desidero esprimere la mia grande solidarietà con tutti i 422 lavoratori della Gkn licenziati in tronco senza alcun motivo. (LA NAZIONE)