La “solitudine” di Riccardo che ha sterminato la famiglia: è accusato di omicidio premeditato

Ha raccontato che si sentiva «solo», «estraneo» alla sua famiglia, al mondo. Per questo aveva deciso di ucciderli tutti, mamma, papà e fratellino. Dopo aver sterminato tutta la sua famiglia, nella loro villetta di Paderno Dugnano, alle porte di Milano, e aver confessato così tanta atrocità, il diciassettenne Riccardo C. è nel centro di prima accoglienza del carcere minorile Beccaria, con gli oper… (La Stampa)

Su altre fonti

La vita del 17enne che ha ucciso a coltellate il fratellino e poi i genitori, proveniente da una famiglia “normale”, come tante, con le giornate scandite tra scuola, amici è sport, è drammaticamente simile a quella dei nostri ragazzi, figli, nipoti, studenti. (Corriere della Sera)

A Riccardo Chiarioni viene contestato un triplice omicidio premeditato, con le aggravanti della relazione famigliare, dell’età minore di una delle vittime (il fratello Lorenzo) e per avere agito di notte con le vittime nel sonno o appena sveglie. (Il Notiziario)

Gli inquirenti fanno luce sul triplice omicidio a Paderno Dugnano Emergono dettagli importanti sulla strage di Paderno Dugnano dove un ragazzo di 17 anni ha confessato di aver ucciso a coltellate suo padre, sua madre e suo fratello dodicenne. (Virgilio Notizie)

Ha parlato, quindi, di un «malessere», per spiegare quel senso di solitudine ed estraniamento, Le lacrime Un «malessere», questo il termine messo a verbale dal ragazzo davanti a inquirenti e investigatori, non solo in relazione alla famiglia, ma anche più in generale alla società. (ilgazzettino.it)

“Di gesti aberranti come questo è piena la storia: pensiamo alla tragedia greca, a Edipo, a Oreste, a Elettra. Pertanto non collegherei quanto accaduto a un fenomeno legato alle nuove generazioni“. Lo dice a LaPresse la presidente della Società Italiana di Psichiatria (SIP) Liliana Dell’Osso dopo le parole del 17enne di Paderno Dugnano accusato di aver ucciso il fratello di 12 anni, il papà e la mamma. (LAPRESSE)

Il noto psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet è intervenuto sul caso di cronaca nera avvenuto nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre a Paderno Dugnano (Milano), dove un 17enne ha ucciso padre, madre e fratello di 12 anni. (Virgilio Sapere)