Attentati, gli Usa alzano l’allarme per le basi in Europa: dove sono quelle a rischio

Più informazioni:
Morti sul lavoro

La crescente insicurezza statunitense sulla tenuta interna del loro impero europeo non dipende solo dalla guerra in Ucraina. Gli Usa hanno infatti lanciato un allarme per possibili attentati terroristici nelle loro basi militari in Ue. Una preoccupazione cresciuta nello scenario degli Europei di calcio in corso in Germania e delle imminenti Olimpiadi in Francia. Lo stato di allerta è stato elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, detto "Charlie". (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

"Il passaggio ad allerta Charlie significa che le informazioni d'intelligence pervenute ai vertici delle forze armate americane sono gravi. (Fanpage.it)

/07/2024 16:10:00 (Tp24)

, giorno dell’attentato alle Torri gemelle di New York). Il livello di protezione è stato aumentato anche nelle basi aeree italiane, tra cui quelle di Aviano e Sigonella. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Charlie”: dietro l’innalzamento del livello di allerta nelle basi USA in Europa. Come cambierà la routine ad Aviano: i retroscena e la preoccupazione dell’intelligence americana

Non accadeva da 10 anni, almeno alla base militare Usaf di Aviano, a due passi da Pordenone. A causa di una combinazione di fattori, dunque, non ultimo i festeggiamenti del 4 luglio, il Comando delle forze armate statunitensi ha valutato che potrebbero esserci impatti sulla sicurezza e sulla difesa dei militari statunitensi e delle loro famiglie che si trovano in Europa (ilgazzettino.it)

“C’è in corso una minaccia credibile contro il personale militare americano in Europa”. L’allarme diffuso dall’intelligence ha fatto alzare sabato il livello di sicurezza di tutte le basi statunitensi del Continente, Italia inclusa: adesso è scattata l’Allerta Charlie, un passo sotto il livello Delta che indica la presenza di un rischio mirato contro determinate strutture. (la Repubblica)

Il primo alert coglie di sorpresa il personale civile italiano presente alla base USA di Aviano. L’arrivo di “Charlie” è inaspettato. E l’ospite, se così si può definire, per nulla gradito. (Dario D'Angelo)