Dai Big Tech 106 miliardi per l’IA. Ma i mercati rimangono scettici

– Le Big Tech di Wall Street hanno investito 106 miliardi in sei mesi nell’Intelligenza artificiale. Una cifra monstre che potrebbe raggiungere i 1.000 miliardi in soli cinque anni. Segno di quanto l’IA stia cambiando le logiche di mercato dei GAFAM, ovvero Google (Alphabet), Apple, Facebook (Meta), Amazon e Microsoft, con l’aggiunta di Netflix. Ma questi esborsi non sempre impattano sui profitti. Almeno per ora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell’era dell’intelligenza artificiale, il settore del digital consumer intelligence si espande rapidamente. Secondo i dati, il mercato delle piattaforme di intelligenza digitale, le digital Intelligence platforms (Dip), è cresciuto a un tasso annuale composto (Cagr) dell’11,2% dal 2021 al 2031. (Forbes Italia)

Assolombarda presenta la nuova serie video «Parliamo di Intelligenza Artificiale», un viaggio affascinante nel mondo dell’AI guidato da uno dei massimi esperti del settore, Alfio Quarteroni Professore Emerito del Politecnico di Milano e dell’EPFL. (Assolombarda)

Avere una strategia di adozione e di sviluppo dell’IA in azienda vuol dire lavorare su tre assi. Uno dei principali problemi che sta ritardano l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende in Italia è la mancanza di un piano di integrazione allineato al piano strategico. (Smartweek)

Intelligenza artificiale generativa e dna virtuale: come quest'azienda sta rivoluzionando il marketing

Se i sistemi di intelligenza artificiale trasformano l’economia globale, i data center che li addestrano diventano le fabbriche del futuro. I governi vedono i data center capaci di AI come risorse strategiche da controllare. (Key4biz.it)

Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)

L'innovazione nel campo dell'IA generativa sta cambiando il modo in cui le aziende concepiscono i propri prodotti, sviluppano e implementano applicazioni IA e utilizzano la tecnologia per reinventare i propri modelli di business e il posizionamento competitivo. (Multiplayer.it)