Vincenzo De Luca, il Pd tira dritto: "Non sarà il nostro candidato Presidente in Campania"

Ennesimo capitolo della guerra interna al Partito democratico tra la segretaria Elly Schlein e Vincenzo De Luca. La dem, nel corso dell'intervista con Fabio Fazio a Che Tempo che fa, aveva detto che: "Non sosterremo Vincenzo De Luca nella sua battaglia per un terzo mandato in Campania". Una dichiarazione che però non ha fermato il governatore della Campania a perseguire il suo sogno politico. Oggi, martedì 5 novembre, il Consiglio regionale della Campania ha infatti approvato a maggioranza la proposta di legge che potrebbe dare il via libera a De Luca per un terzo mandato in Regione. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Nel corridoio fumatori si vede anche la segretaria, silente per il momento con i cronisti. La norma per il terzo mandato è passata martedì 5 novembre nel consiglio regionale campano. (Adnkronos)

Il Partito democratico ribadisce il no, ma il presidente della Regione tira dritto. In particolare, il Consiglio ha approvato la proposta di legge "disposizioni in materia di ineleggibilità alla carica di presidente della giunta regionale, in recepimento dell'articolo 2, comma 1, lettera f) della legge 2 luglio 2004, n. (Adnkronos)

Lo smacco nello smacco Smacco nello smacco, il colpo di mano dell'ex sindaco di Salerno, che punta metaforicamente a diventare una sorta di "zar" della Campania, è stato votato anche dai consiglieri dem che hanno fatto spallucce dell'appello della segretaria, che li aveva esplicitamente invitati a non votare la proposta e a non sostenere il presidente uscente qualora si fosse ricandidato. (Today.it)

Campania, via libera del Consiglio regionale al terzo mandato per De Luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incassato il sì del Consiglio regionale alla proposta di legge che apre la strada a una sua ricandidatura per un terzo mandato consecutivo. Il governatore ha anche mostrato un piccolo corno portafortuna che aveva con sé, durante l'intervento di Tommaso Pellegrino di Italia Viva. (ilgazzettino.it)

Il governatore ha tirato fuori dalla tasca il “corno portafortuna” dopo aver incassato l’ok del consigliere renziano per la futura candidatura dell’ex sceriffo alla guida della Regione Campania per la terza volta consecutiva. (Il Fatto Quotidiano)

La Regione precisa che, pur recependo la direttiva nazionale che prevede il limite di due mandati, il conteggio abbia inizio dal mandato in corso. Dalla segreteria del Partito democratico però fanno sapere che “De Luca non sarà comunque il candidato del Pd”. (Sky Tg24 )