"Attacco hacker all'Ausl di Modena, vulnerabilità anche a Reggio"

Forza Italia chiede alla Regione di riferire in Assemblea legislativa il 5 dicembre sull’attacco hacker subito dall’Ausl di Modena. La richiesta porta la firma della consigliera regionale Valentina Castaldini. Secondo la quale la "vulnerabilità del servizio potrebbe non riguardare solamente le aziende di Modena ma essere presente anche nei sistemi utilizzati dalle aziende sanitarie di tutta la regione (Reggio Emilia, Romagna, Bologna, Ferrara, Piacenza) e addirittura nei server di tutti gli enti locali che si appoggiano a Lepida per la fornitura dei servizi". (il Resto del Carlino)

Su altre testate

I tecnici sono al lavoro senza sosta, con riscontri positivi, per il ripristino completo, in sicurezza, dei sistemi informatici. – Si va verso la ripresa dei servizi il più velocemente possibile. (il Resto del Carlino)

"Hanno agito attraverso un virus ransomware, criptando fortunatamente solo parte dei nostri archivi e quindi quello che stiamo facendo è rimuovere queste mine, i virus, – ha spiegato – e recuperare, laddove sono riusciti a compromettere i dati, dei backup. (il Resto del Carlino)

Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». (Gazzetta di Modena)

Hanno colpito durante la notte, con il chiaro scopo di tenere sotto scacco la sanità modenese. (il Resto del Carlino)

Modena. Hacker, sanità ‘all’età della carta’ Come già specificato subito dopo l’accaduto, restano garantiti i servizi di emergenza che sono tornati all’utilizzo del “vecchio” sistema cartaceo. (24Emilia)

A distanza di pochi giorni dal cyber attacco ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi, Ausl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa, le direzioni hanno garantito ieri come si stia andando verso la ripresa dei servizi il più velocemente possibile. (il Resto del Carlino)