Dal campo profughi di Khan Yunis ad Hamas: Sinwar, il primo jihadista che ha costretto Usa e Israele a trattare

L’ombra, l’enigma, il signore di un atroce mondo sotterraneo popolato di aspiranti febbrili martiri e di ostaggi disperati ed esausti: per un anno Sinwar è stato tutto questo, la prova, inafferrabile ma somaticamente incancellabile, che Israele, a causa sua, aveva perso irrimediabilmente per la prima volta nella storia una guerra. E che tutto quello che Netanyahu e Tzahal stavano commettendo a Ga… (La Stampa)

Su altri giornali

Il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere stato ucciso in un attacco israeliano a Gaza. A comunicarlo sono le Forze armate israeliane precisando che stanno ancora verificando la circostanza. Al momento, affermano l’esercito e i servizi di sicurezza di Tel Aviv, non è possibile confermare l’identità di tre palestinesi uccisi oggi. (Contropiano)

. La tv israeliana Channel 12 annuncia che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)

Scurati: “M. L’ora del destino’ ricorda che democrazia non è data per sempre”

Per 23 anni a capo dell'apparato di sicurezza di Hamas, dal 2021 è il numero uno di Hamas a Gaza. A differen… (la Repubblica)

(Adnkronos) – “Mai come in questo momento, mi pare opportuno che un romanzo popolare ricordi al più alto numero di lettori possibile ciò che i nostri padri e nonni, madri e nonne, impararono a loro spese: la democrazia non è data una volta e per tutte, la democrazia è sempre lotta per la democrazia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». (ilgazzettino.it)