Vega, il missile italiano ancora ostacolato dal vento: quarto rinvio per il lancio della missione record Il prossimo tentativo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E il suo portafogli, gestito da Arianespace per conto dell'Agenzia spaziale europea e dell'Agenzia spaziale italiana, si gonfiava di commesse perché senza satelliti non possiamo più vivere e progredire.

La vigilia. In centinaia trattengono il respiro nel caldo soffocante della notte nella giungla amazzonica della Guyana Francese che circonda lo spazioporto di Kourou da dove alle 3.51 di lunedì 28 giugno decollerà il razzo italiano Vega. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Lo rende noto l'azienda Arianespace, che gestisce i voli dalla base europea di Kourou. Venti in alta quota, ennesimo rinvio per lancio di Vega. Condividi. Nuovo rinvio per il lancio di Vega, ancora per venti in alta quota. (Rai News)

"L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza". Nuovo rinvio per il lancio di Vega, ancora per venti in alta quota. (la Repubblica)

Lo rende noto l'azienda Arianespace, che gestisce i voli dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. L'amministratore delegato dell'azienda, Stéphane Israël, ha spiegato che il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19 aveva inizialmente costretto a rinviare il lancio in giugno, un periodo dell'anno nel quale purtroppo i venti in alta quota sono un problema frequente nella base di Kourou. (L'Unione Sarda.it)

La nuova data di lancio prevista verrà comunicata al termine di questo processo, che tiene conto dei vincoli meteorologici creati dalla persistenza dei venti di alta quota” , ha specificato Ariane. C’è ancora un rinvio sul lancio di Vega e dei suoi 53 satelliti. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Aranespace non ha ancora fissato una nuova data per il lancio, ma l'agenzia ha spiegato che il termine per la missione VV16 sarà deciso a breve. Colpa anche del lockdown dovuto al Covid che ha costretto inizialmente i tecnici a rinviare il lancio in giugno, un periodo dell'anno in cui purtroppo i venti in alta quota sono più frequenti nella base di Kourou (QUOTIDIANO.NET)

«Il lanciatore è in buone condizioni, così come i satelliti a bordo», ha detto ancora, e non ci sono altri problemi tecnici. «L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza». (Giornale di Sicilia)