L’Italia dei Brevetti
L’Italia dei Brevetti Invenzioni e Innovazioni di Successo Mostra a Palazzo Piacentini (novembre 2024 - marzo 2025) “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo” racconta, con più di 100 brevetti di invenzione industriale, del passato e del presente, l’impatto di quelle IDEE sulla società italiana e sul resto del mondo. La mostra confronta generazioni di inventori: quelli che agli albori della tutela della proprietà intellettuale, depositavano individualmente le proprie invenzioni rendendole disponibili alla società e quelli che oggi continuano a brevettare le proprie opere d’ingegno, lavorando sempre più in team multidisciplinari e/o all’interno di università, centri di ricerca e startup (mimit.gov.it)
Ne parlano anche altre fonti
Stellantis registra un costante aumento nel deposito di brevetti, sia in Italia che nel resto d’Europa e nei Paesi in cui opera. Nel 2023, in Italia sono stati depositati 266 brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 il numero è salito del 27%, raggiungendo quota 339. (ClubAlfa.it)
Sassari. In questi giorni i visitatori hanno potuto vedere per la prima volta (è una mostra di esordio) una trentina di sue opere nella Sala Duce, prestigioso spazio espositivo al piano terra di Palazzo Ducale. (SARdies.it)
Cresce la domanda di brevetti così come sono in aumento anche le concesioni. “Quella dei brevetti è una parte essenziale su cui si fonda il sistema sociale e produttivo dell'Italia, che nasce sempre da un'idea. (Italia Oggi)
Nella giornata del 18 novembre ha preso avvio presso Palazzo Piacentini a Roma la mostra “L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. (Sassilive.it)
In particolare, nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. ROMA – È in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui opera la multinazionale. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)