«L'omelia deve essere breve ed efficace altrimenti la gente si addormenta»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo Spirito Santo è decisivo nella vita di fede perché non solo «ha ispirato le Scritture» ma è anche «Colui che le spiega e le rende perennemente vive e attive. Da ispirate, le rende ispiratrici». Papa Francesco all’udienza generale prosegue il ciclo di catechesi dedicato allo Spirito Santo che è fondamentale, ricorda, per comprendere la Parola di Dio. «Può capitare», dice il Pontefice, «che un certo passo della Scrittura, che abbiamo letto tante volte senza particolare emozione, un giorno lo leggiamo in un clima di fede e di preghiera, e allora quel testo improvvisamente si illumina, ci parla, proietta luce su un problema che stiamo vivendo, rende chiara la volontà di Dio per noi in una certa situazione. (Famiglia Cristiana)
Ne parlano anche altre fonti
“L'omelia deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal Libro alla vita”, ha detto il Pontefice. “L'omelia deve essere breve: una immagine, un pensiero, un sentimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Città del Vaticano di FILIPPO PASSANTINO Con il Vangelo sempre in tasca (La Voce del Popolo)
Papa Ciccio è una delle personalità più glam e anticonformiste che l'attualità ci riservi. Se c'é qualcuno che vorrei intervistare, questo è Papa Francesco. Lo ammetto, è un sogno nel cassetto che spero un giorno di realizzare, Direttore e Redazione permettendo. (Il Giornale d'Italia)
Basta omelie interminabili, perché i fedeli "si addormentano". Parola di Papa Francesco che all'udienza generale in piazza San Pietro sferza di nuovo i parroci. Secondo il Pontefice le omelie devono durare "non più di otto minuti" o la gente si addormenta "e ha ragione". (Today.it)
Diciamo, però, che il problema delle famose "prediche" non è la durata, ma la qualità. Troppo spesso il parroco di turno, oltre a parlare un linguaggio che si contorce su sé stesso, si lascia andare in iperbole che abbracciano tutto lo scibile, includendo problemi della comunità locale eccetera, ma della Parola di Dio non c'é traccia. (Il Giornale d'Italia)
È tornato a con una uscita delle sue Bergoglio. (Il Giornale d'Italia)