Garda Trentino d’oro: Tita e Banti bissano il trionfo olimpico

A distanza di tre anni, il Garda Trentino si regala un altro bagno nell’oro. Oggi, giovedì 8 agosto, il trentino Ruggero Tita e la romana Caterina Banti hanno vinto la finale olimpica della classe Nacra 17 nel golfo di Marsiglia (Francia), replicando lo straordinario risultato di Tokyo nell’ultima edizione dei Giochi svoltasi nel 2021. Dopo una serie di rinvii a causa della mancanza di vento (la finale si sarebbe dovuta disputare nel pomeriggio di ieri), i due velisti hanno saputo mantenere alta la concentrazione gestendo alla perfezione i quattordici punti di vantaggio sull’equipaggio argentino ottenuti nelle regate precedenti. (La Busa)

La notizia riportata su altri giornali

Caterina Banti, 37 anni ed un fidanzato a cui lanciar la dedica («è stato un santo in questi tre anni veramente duri») e Ruggero Tita, 32 anni e subito il timone rivolto alla prossima Coppa America, citati come Cavalier suggerisce, messi insieme sinteticamente Tita e Banti fan pensare a giocolieri calcistici brasiliani, con il dono del guizzo che conquista. (il Giornale)

La coppia azzurra concede il bis dopo la vittoria di Tokio. Argento per Casadei-Tacchini nella C2 500 della canoa sprint e bronzo per Ginevra Taddeucci nella 10 km di nuoto in acque libere Sono tre le medaglie (una d'oro, una d'argento e una di bronzo) conquistata oggi dall'Italia Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità Nacra 17 della vela, il cui programma si è svolto a Marsiglia (LaC news24)

Prima ha studiato le lingue (cinque o sei) e si è laureata in Studi Islamici. Cate dei due è quella più prudente, la più permalosa, ma anche quella eclettica: la vela l’ha scoperta soltanto a 23 anni, grazie a suo fratello. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024, medaglia d’oro per Banti e Tita nella Vela Nacra 17: i complimenti dell’Inter

«Invitiamo questa straordinaria coppia a tornare a Giulianova», dice il sindaco Costantini, «e il prezioso tramite sarà il presidente Fiv, il giuliese Francesco Ettorre». (Il Centro)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Già è stato difficile vincerne una, ci siamo rimessi in barca dopo Tokyo con l’obiettivo di vincerne un’altra, sono stati tre anni molto duri, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. (OglioPoNews)

L'Inter si è voluto complimentare con i due atleti azzurri tramite un messaggio postato sui propri canali social: "ANCORA UNA COPPIA D'ORO! Dopo il successo a Tokyo 2020, Caterina Banti e Ruggero Tita si confermano campioni nella Vela Nacra 17, complimenti ragazzi!". (fcinter1908)