Autonomia, protesta in piazza: «Ora le firme per il referendum»

La palla passa ai territori: dopo l’approvazione del 19 giugno scorso del disegno di legge sull’autonomia differenziata, a Brindisi (in piazza Vittoria) si è svolta la prima manifestazione di protesta in Puglia, in cui è stata anche lanciata la corsa verso un referendum abrogativo. A organizzare la protesta soprattutto le forze di opposizione in consiglio comunale, assieme alla Cgil e ad altre associazioni come Anpi (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’applicazione di mobilità Uber, presente in oltre 10mila città nel mondo, arriva ufficialmente in Calabria. Da oggi, infatti, sarà possibile usufruire dei servizi di mobilità Uber Black e Uber Van nella Regione, negli aeroporti, e nelle principali aree turistiche. (Corriere di Lamezia)

PALERMO – “L’autonomia per il Mpa è un valore, ma certamente non quella che spacca un paese in due, portando ad un nord sempre più ricco ed un sud sempre più povero”. Sono le parole dell’ex vice sindaco di Enna Francesco Colianni, che interviene, rivendicando la posizione del Mpa, sul dibattito che accompagna la riforma dell’Autonomia differenziata, fortemente voluta dal governo Meloni. (Livesicilia.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 La sinistra, dopo aver fatto una giravolta degna del miglior ballerino della Scala (erano diversi i governatori e gli esponenti dem che fino a poco tempo fa chiedevano le stesse cose contenute nella legge da poco entrata in vigore), adesso delinea scenari catastrofici. (il Giornale)

Autonomia differenziata, Mattarella firma la legge: esclusi profili di incostitizionalità palese

La legge, contestatissima... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Schlein a Meloni: toni da guerra civile? Non so a chi si riferisca 25 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge quadro sull’autonomia differenziata, approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 19 giugno. Il provvedimento entrerà dunque in vigore una volta trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. (Il Fatto Quotidiano)