Israele, Gallant sull'eventuale attacco all'Iran: "Il mondo capirà la nostra forza"
Di یورونیوز فارسی A colloquio con militari e piloti, il ministro della Difesa israeliano ribadisce che la rappresaglia all'attacco dell'Iran del primo ottobre dimostrerà tutta la forza del Paese PUBBLICITÀ "Dopo il nostro attacco all'Iran, tutti capiranno cosa avete fatto nelle fasi di preparazione, pratica e addestramento", lo ha detto mercoledì il ministro della Difesa israeliano durante una riunione di piloti ed equipaggi aerei presso la base aerea di Hatzrim. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
La capitale iraniana ha attivato il sistema di difesa aerea mentre Israele affermava di aver iniziato i suoi attacchi di ritorsione contro l'Iran per l'attacco subito a inizio ottobre. Il filmato mostra luci e boati che potrebbero essere intercettazioni della difesa aerea e si possono sentire colpi di arma da fuoco antiaerei. (La Stampa)
La prima fase ha preso di mira il sistema di difesa aerea iraniano per creare sufficiente spazio di manovra ai caccia dell’aviazione militare israeliana. Nella notte Israele ha colpito con azioni “precise e mirate contro obiettivi militari” in diverse aree dell’Iran. (La Stampa)
– Gli attacchi mirati all’Iran suggeriscono che Israele potrebbe aver ascoltato gli avvertimenti degli Stati Uniti secondo quanto ricostruiscono diversi analisti.In una dichiarazione che annunciava che l’operazione era in corso , il portavoce militare di Israele ha affermato che Israele aveva il “diritto e il dovere” di rispondere e che le sue capacità difensive e offensive erano pienamente mobilitate. (Agenzia askanews)
L'attacco di Israele contro l'Iran era atteso da settimane ed è arrivato nella notte tra venerdì e sabato. L'Idf afferma di aver colpito siti militari in diverse zone del Paese, tra cui batterie di difesa aerea e stabilimenti di produzione di missili utilizzati per produrre armi, aggiungendo che gli attacchi avrebbero garantito alle Idf «una più ampia libertà di azione aerea in futuro». (ilmessaggero.it)
Stefano Stefanini Il consigliere scientifico dell’ISPI, Stefano Stefanini, è intervenuto per aggiornarci sulla situazione in Medio Oriente, dopo gli attacchi di questa notte di Israele all’Iran.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Alessia Manzoni e Luigi Santarelli. (rtl.it)
Gli attacchi lanciati da Israele contro l'Iran sono un atto di "autodifesa", in risposta ai circa duecento missili lanciati nei giorni scorsi da Teheran. Lo ha detto la Casa Bianca, in un briefing tenuto dopo le operaz… (la Repubblica)