La Milano Varese compie 100 anni, qui è iniziata la storia dei trasporti
Con una media di 120mila veicoli al giorno e punte di oltre 150mila passaggi di mezzi, la A8 Milano Varese è uno degli asset gestiti da Autostrade per l'Italia con la più alta densità di transiti. Numerosi i primati di questo tratto: è stata la prima autostrada al mondo a essere progettata e realizzata, è di conseguenza la prima ad aver compiuto 100 anni, proprio ieri, ed è la prima arteria a pedaggio del nostro Paese ad avere cinque corsie a disposizione dei veicoli. (il Giornale)
Su altre testate
Una gran festa da Milano a Varese. Centinaia di persone si sono radunate questa mattina su cavalcavia, ponti e autogrill lungo tutto il percorso dell’Autolaghi per veder passare le auto e moto d’epoca che hanno sfilato in corteo dal capoluogo lombardo fino a piazza Repubblica a Varese. (LegnanoNews.com)
E dopo la tragedia, ecco le parole del padre di Giacomo, Luca Gobbato, che parla in una straziante intervista al Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)
Partenza dal palazzo della Regione a Milano, arrivo in piazza della Repubblica a Varese. A organizzare il corteo l'Asi, Automotoclub storico italiano e i suoi club federati lombardi. (TGR Lombardia)
Antonio Petrazzuolo, direttore di Napolimagazine.com, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il suo Editoriale: E’ finita a reti bianche all’Allianz Stadium (Terzo Tempo Napoli)
Lainate (Mi), 21 settembre 2024. Con lo svelamento di due totem commemorativi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si è svolta oggi la celebrazione istituzionale del Centenario dell’Autostrada Milano - Varese (A8), la prima costruita a livello mondiale. (Il Giornale d'Italia)
Una lunga lettera affidata ai social in cui Casarini racconta il “suo” Giacomo. Si intitola “Il dono di Giacomo” il lungo messaggio che Luca Casarini, storico leader dei centri sociali del Nordest ed oggi a capo della missione di Mediterranea Save Rescue, ong italiana, ha dedicato a Giacomo Gobbato nella notte di sabato 21 settembre in Corso del Popolo a Mestre. (La Nuova Venezia)