Natale, per cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro. I consigli per la spesa

Introduzione Un’indagine del Centro Studi Confcooperative dà i numeri sulla tavola di Natale: per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro, cioè 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni in più delle feste pre Covid. Ecco i prodotti più scelti e cosa conviene comprare per risparmiare. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Prudenti e preoccupati, decisi a contenere le spese in vista delle festività. Per gli italiani sarà un Natale all’insegna della sobrietà. A dirlo le stime che negli ultimi giorni si moltiplicano con l’obiettivo di misurare i consumi in maniera preventiva, sperando in un’inversione di tendenza dopo un 2024 particolarmente “piatto”. (Avvenire)

Con la chiusura di scuole e uffici sono iniziate ufficialmente le vacanze natalizie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Natale 2024, dalle famiglie spesa da 25 miliardi di euro. Caro prezzi a tavola e nei viaggi

Sono ore di pieno countdown in ogni parte d’Italia in vista del Natale 2024: la corsa agli ultimi regali, l’organizzazione dei pranzi e delle cene e tutto ciò che viene. Proprio a proposito dei regali, quest’anno – secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti/Ipsos – le spese complessive a livello nazionale ammonteranno a circa 1,5 miliardi di euro per l’ultimo weekend utile prima del 24 e del 25 dicembre. (Quotidiano di Sicilia)

A pochi giorni dal 25 dicembre, sono ancora tantissimi gli italiani che devono terminare di acquistare i doni da mettere sotto l’albero. MODENA. (Gazzetta di Modena)

Per i regali di Natale da destinare ad amici e parenti la spesa si attesterà sui 9,5 miliardi di euro, grazie soprattutto all’effetto Black Friday, con ben un acquisto su due effettuato durante il periodo di sconti che ha rappresentato un dono di Natale anticipato, consolidando il trend degli ultimi anni. (Il Sole 24 ORE)