G7 Agricoltura, la Coldiretti propone un documento unitario per affrontare le sfide ambientali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Abbiamo discusso con le altre rappresentanze agricole che compongono il G7 un documento unitario da presentare a tutti i ministri che sono oggi invitati, dove mettiamo al centro regole chiare”. Lo ha detto a Siracusa Ettore Prandini, presidente della Coldiretti in occasione di un evento organizzato dalla associazione legato al G7 sull’agricoltura. Sfide ambientali e climatiche “Serve un sistema- ha detto Prandini- di regole condivise senza che ci sia concorrenza sleale su principi che in alcuni Paesi vengono vietati e in altri sono acconsentiti. (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altri media
L'innovazione tecnologica nel settore agricolo, spesso definita "Agricoltura 4.0", sta trasformando le modalità di coltivazione e la gestione dei prodotti agricoli. Diverse tecnologie emergenti stanno contribuendo a rendere l'agricoltura più sostenibile, produttiva e resiliente. (Tiscali Notizie)
“Con grande piacere – annuncia il presidente Salvatore Daino – ho preso parte alle prime quattro giornate del G7 dell’Agricoltura che si svolge a Siracusa – “Ortigia” dal 21 al 29 settembre 2024. Importante appuntamento internazionale che vede la partecipazione di Ministri e rappresentanti del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo, tutti insieme riuniti per discutere delle necessità e delle opportunità da mettere in campo per la qualità e le eccellenze di tutto il territorio nazionale per lo sviluppo del settore”. (Qui Licata)
Mentre un terzo del cibo prodotto viene perso o sprecato, 2,3 miliardi di persone nel mondo non riescono a permettersi regimi alimentari sani. È lo scandalo dell’abbondanza, quello che condanna oltre un quinto della popolazione africana all’insicurezza alimentare. (Avvenire)
Roma, 26 set. I Ministri hanno avuto modo di confrontarsi e condividere strategie per rafforzare la biosicurezza e sviluppare le tecnologie a sostegno delle piccole attività agricole. (Agenzia askanews)
Carlo Lambro è l’amministratore delegato di CNH Industrial Italia, leader globale nel mercato dei macchinari e dei servizi per i settori dell’agricoltura e delle costruzioni, società del gruppo Exor la cui proprietà possiede anche il gruppo Gedi. (L'HuffPost)
Il Meridione con una crescita del PIL del 3,7% dal 2019 al 2023 ha superato la media nazionale italiana (+3,5%). (Tiscali Notizie)