Dalle Olimpiadi al naufragio del barcone: la corsa tragica di Samia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un scena del film “Non dirmi che hai paura” diretto dalla regista tedesca Yasemin Samdereli Nell’estate del 2008 una esile ragazzina somala di 17 anni sfida le atlete più forti del mondo sui 200 metri alle Olimpiadi di Pechino. Il cuore le batte forte, sinora si è allenata come poteva di nascosto dalle milizie islamiche che dominano il suo Paese, e pur essendo l’atleta più veloce della Somalia Samia Yusuf Omar arriverà ultima, ma con tutto il pubblico dello stadio e del mondo pronto a tifare per il suo coraggio. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Ma Non dirmi che hai paura aveva qualcosa di speciale, a cominciare dalla storia di cui parla, che è quella di Samia Yusuf Omar, la giovane atleta somala col sogno di correre più veloce e più lontano della sua condizione di donna nella Somalia soffocata dall’integralismo. (il manifesto)

Ma non importava: ce l’aveva fatta, e tutto il pubblico di Pechino applaudì quella ragazzina minuscola, con i leggins neri e una magliettina di cotone. Samia Yusuf Omar aveva 17 anni, le gambe magre e lunghe da antilope. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caterina Bogno Film TV Il colpo di pistola su cui si apre Non dirmi che hai paura è quello che nel 2008 inaugura la gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Pechino. (MYmovies.it)

Non dirmi che hai paura, tragico e risoluto biopic su Samia Yusuf Omar, duecentometrista diciassettenne somala alle Olimpiadi di Pechino del 2008, poi morta a 21 anni nel 2012 annegando in mare nel tentativo di raggiungere l’Italia su una minuta barchetta, è pura epica della sopravvivenza. (Il Fatto Quotidiano)

Lunedì 2 dicembre, alle 20.45, il Multicinema Galleria di Bari ospiterà l’anteprima nazionale di «Non dirmi che hai paura», adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani e tradotto in oltre 30 lingue. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

1. caption id="attachment_54498" align="aligncenter" width="2560" ASC mussels Offshore shellfish UK 2023/caption (PesceInRete)