Il fondatore di Open Arms arrivato a Palermo per il processo a Salvini
Milano, 20 dic. Oscar Camps, fondatore della Ong Open Arms, è arrivato all'aula bunker a Palermo per la sentenza del lungo processo a Salvini per il blocco in mare di una nave di soccorso migranti, per il quale rischia sei anni di carcere. Il leader dell'estrema destra nega le accuse di abuso di potere e di privazione della libertà di 147 migranti a bordo della nave benefica Open Arms nell'agosto 2019, quando era ministro dell'Interno nel precedente governo. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
Il ministro, rispondendo ai commenti negativi, ha ribadito che “in caso di condanna c’è l’appello e la Cassazione, quindi comunque non c’è la galera domani. “Paura zero. (Il Fatto Quotidiano)
" Per l'Italia sarebbe una figuraccia ". Così Matteo Salvini ha commentato al quotidiano De Telegraaf l'eventuale condanna che domani il tribunale di Palermo potrebbe infliggergli in primo grado per il caso Open Arms, per il quale la procura ha chiesto 6 anni di reclusione per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per l'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (il Giornale)
Elon Musk di nuovo contro i giudici italiani: “Assurdo il processo a Salvini” ROMA – “È assurdo che Salvini venga processato per aver difeso l’Italia!”. (Dire)
Matteo Salvini e il suo difensore Giulia Bongiorno sono arrivati nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l'udienza conclusiva del processo Open Arms in cui l'ex ministro dell'Interno è accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver negato lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave Ong Open Arms nell'agosto del 2019. (Il Sole 24 ORE)
Ognuno deve prendersi la responsabilità di ciò che fa … Di quei giorni dell’agosto 2019 a bordo di Open Arms, Valentina Brinis, advocacy officer dell’ong, ricorda lo stress ma soprattutto i volti dei migranti stremati, pronti anche a gettarsi a mare pur di uscire da una situazione di stallo che gravava su tutti. (La Stampa)
Il ministro verrà giudicato in primo grado e di fatto in caso di condanna ha già annunciato il ricorso in appello. E così Luca Josi, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo ha voluto mettere in chiaro alcune cose in modo lucido: "Domani, qualunque sia il verdetto alla fine vincerà Salvini", è la premessa. (Liberoquotidiano.it)