Riscaldamenti al via: i consigli per evitare bollette salate

L’autunno si fa sentire in molte regioni italiane e, soprattutto al nord, la stagione ha assunto delle tinte più invernali del solito. Alcuni Comuni, ad esempio Sondrio, hanno anticipato l’accensione dei riscaldamenti con ordinanze ad hoc addirittura al 3 ottobre. Ma è solo questione di giorni, perché nel giro di poche settimane tutta Italia potrà accendere gli impianti, a partire dalle aree più … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Accendere i termosifoni è un rituale annuale che segna l’inizio della stagione fredda, ma prima di farlo, ci sono alcune operazioni fondamentali da eseguire. Inoltre, con previsioni che indicano un inverno 2024-2025 meno gravoso sul fronte del costo del gas naturale, adottare alcuni accorgimenti potrebbe portare a un risparmio significativo sulle bollette. (Gaeta.it)

Tra ottobre e novembre, sopratutto nelle nostre zone, le temperature si abbassano notevolmente ed è fondamentale assicurarsi che gli impianti di riscaldamento siano pronti e funzionanti. La... (Virgilio)

Il secondo, meglio conosciuto come bollino blu o controllo dell’efficienza energetica, va eseguito in Abruzzo ogni 24 mesi, indipendentemente dall’anno che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre. Normalmente va eseguita ogni anno o due. (Il Centro)

Arriva il freddo: dalla termoregolazione climatica alle finestre schermate, ecco come risparmiare

Il freddo questo autunno è arrivato il prima del previsto ed è, proprio in queste circostanze, che torna rilevante il tema dell’accensione dei riscaldamenti. (Corriere della Sera)

In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (ilmessaggero.it)

Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua! In genere le fasce orarie di riscaldamento della casa vengono programmate con un cronotermostato, che però permette di settare solo la temperatura interna all’abitazione e non quella di mandata dell’acqua nei termosifoni che rimane preimpostata e fissa. (Il Sole 24 ORE)