Il calcolo politico di Tusk: la Polonia potrà sospendere il diritto d’asilo

«È stata una decisione difficile ma necessaria che tutti si aspettavano», ha dichiarato ieri in serata il premier polacco Donald Tusk di Piattaforma civica (Po) annunciando l’adozione da parte del Consiglio dei ministri di un piano migratorio dopo un dibattito durato sei ore. La strategia si articola in un documento di una trentina di pagine che prevede anche la possibilità di sospendere il diritto d’asilo in Polonia e l’introduzione di un test di cittadinanza per gli stranieri che vogliano farne richiesta. (il manifesto)

Su altri giornali

Red – (Notizie Geopolitiche)

“Sulle politiche migratorie stiamo assistendo a un cambio di paradigma: ovunque in Europa i governi assumono una linea dura perché lo chiedono le loro popolazioni”, dice al Corriere il ministro degli Esteri olandese Casper Weldkamp, in visita a Roma dove ha incontrato il capo della nostra diplomazia Antonio Tajani. (Corriere della Sera)

L’opposizione del Consiglio Comunale di Bastia Umbra interviene con forza sull’emergenza salmonellosi che sta colpendo le scuole del territorio, presentando un’interrogazione e un ordine del giorno per chiedere risposte e misure concrete. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Bastia Umbra: ruba utensili per 2mila €, Carabinieri arrestano un extracomunitario

L'ideologia open borders sta finalmente crollando sotto il peso della realtà. Dall'Italia alla Francia, passando per Germania e Ungheria, fino alla Svezia, assistiamo a un (Secolo d'Italia)

E tutti guardano con interesse al protocollo siglato dall’Italia con l’Albania. E poco importa se anche al loro interno non mancano le divisioni: sulle questioni più importanti, come rimettere mano alla legislazione Ue per aprire hub per i rimpatri nei paesi terzi sicuri, l’accordo è pressoché unanime. (il manifesto)

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, ritenuto responsabile del furto di materiale edile. I fatti sono accaduti nei pressi di un noto negozio della zona, situato nella frazione Ospedalicchio, dove poco tempo fa i Carabinieri avevano già denunciato tre persone per il furto di vari utensili. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)