Si presenta la commissione Ue. Restano nodi da sciogliere e Ursula rischia un altro rinvio

Si presenta la commissione Ue. Restano nodi da sciogliere e Ursula rischia un altro rinvio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

L'annuncio da parte di Ursula Von der Leyen della composizione della nuova Commissione europea con le relative deleghe, dopo essere slittato la scorsa settimana, è atteso per domani ma non è escluso che possa avvenire un nuovo rinvio. Rimangono infatti da sciogliere una serie di nodi a cominciare dal bilanciamento di genere con le proposte degli stati membri troppo sbilanciate sui commissari maschili mentre continua a tenere banco il caso Slovenia dal momento che il governo di Lubiana ha ritirato il suo primo candidato per presentare l'ex diplomatica Marta Kos, una scelta che ha fatto alzare le barricate all'opposizione. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

La Commissione europea è il principale organo esecutivo dell’Ue, ha stabilito (Pagella Politica)

A quanto hanno riferito fonti europee, sarebbe giunto ieri sera il via libera dei gruppi di maggioranza dell'Eurocamera e, questa mattina, la Presidente von der Leyen sarebbe pronta a presentare la sua lista formale ai alla Conferenza dei presidenti dei gruppi. (LA STAMPA Finanza)

Fitto, la prova degli esami per un ruolo di peso passa dagli equilibrismi Ue

Senz’altro l’opposizione, lo criticò per la gestione maldestra delle risorse, ragion per cui, l’Anci, con il suo presidente, Antonio Decaro, apri uno scontro molto duro per lo spostamento dal Pnnr di 13 miliardi dei comuni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)