Le nuove zone rosse della Toscana color arancio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Toscana Media News INTERNO

"L’atto è determinato dalla situazione ad alto rischio nel sistema ospedaliero e sanitario - si legge in una nota della Regione - con fortissima occupazione di terapie intensive e un'alta diffusione di ricoveri nei reparti Covid".

Il prolungamento della zona rossa nelle due province più popolose della Toscana e nelle due zone socio-sanitarie appena citate è stato considerato necessario dal presidente della Regione Eugenio Giani per due motivi: il dato dell'incidenza settimanale del contagio da Covid ancora al di sopra del limite di 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti oltre il quale scattano per decreto le restrizioni più severe; la pressione ancora troppo elevata sugli ospedali, in molte città al limite della saturazione (vedi qui sotto gli articoli collegati). (Toscana Media News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Zona rossa, ma scuole aperte. Sul fronte vaccinazioni, ormai da tempo aperte a presidi, insegnanti, custodi e amministrativi, va registrata un'adesione dell’80% con circa 64 mila vaccinati su 80 mila. (La Repubblica Firenze.it)

Un rigore dovuto ai dati raccolti sui singoli comuni e territori della regione che, come spiegato dal governatore, evidenziano la necessità di individuare nuove misure restrittive mirate e localizzate. (LivornoToday)

Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 150,3 x100.000 residenti contro il 187,4 x100.000 della media italiana (12° regione) (La Repubblica Firenze.it)

Firenze, 9 aprile 2021 - Toscana in zona arancione da lunedì 12 aprile, ma non tutta. Come già ampiamente previsto, una fetta importante della Regione resterà in zona rossa per un'altra settimana a partire dalle province di Firenze e Prato, ma non solo, visto che ci sono anche i Comuni della provincia di Pisa che fanno parte della zona socio-sanitaria Valdarno Empolese Valdelsa e quelli (senesi) dell'Alta Valdelsa. (LA NAZIONE)

Lunedì 12 aprile, e non martedì 13 aprile come ipotizzato in un primo momento: ecco quando la Toscana diventa zona arancione. Tra le aree della Toscana che resteranno zona rossa figurano anche la provincia di Prato, il Valdarno Inferiore, Empoli e i comuni limitrofi (Il Reporter)

Covid, bollettino oggi 9 aprile in Italia: 18.938 positivi e 460 morti APPROFONDIMENTI ROMA Covid Lazio, bollettino oggi 9 aprile 2021: 1.363 nuovi casi (600 a. (ilmessaggero.it)