Questione di vil denaro. I tedeschi fanno i furbi e vogliono lo sconto: si blocca Ita-Lufthansa

Da una parte la società tedesca sostiene di volersi attenere all'accordo firmato nel 2023, dall'altra il Governo italiano fa sapere che non intende svendere l'ex compagnia di bandiera, insinuando un cambio dei termini della trattativa preteso dall'acquirente. La vendita di Ita Airways da parte del Tesoro a Lufthansa si è impantanata nella notte. Il termine per l… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

ROMA — Una grave, inattesa turbolenza si abbatte sulla vendita di Ita Airways – per il 41% del capitale – al gruppo Lufthansa. Il nostro ministero dell’Economia, che vende, e Lufthansa, che compra, litigano a sorpresa sul prezzo finale del vettore italiano. (la Repubblica)

Uno scarto di appena 10 milioni rispetto alle attese del Mef ma che sarebbe stato sufficiente per far volare parole grosse e far saltare l’intesa da inviare a Bruxelles proprio sul filo di lana, quando tutte le carte erano praticamente già pronte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I negoziatori del ministero del Tesoro - che detiene il controllo della compagnia aerea - hanno infatti deciso di non firmare l'accordo di vendita. L’estenuante trattativa tra Ita Airways e Lufthansa si arricchisce di un nuovo capitolo. (Domani)

Ita, Lufthansa inciampa sullo sconto

L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. Perché rischia di saltare l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa per l’acquisizione di Ita, dopo quasi due anni di trattative. (Corriere della Sera)

«L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. (Corriere della Sera)

Esattamente come nei film horror, quando le nozze tra Ita Airways e Lufthansa sembrano indirizzate al migliore degli epiloghi finisce sempre per succedere qualcosa. (il Giornale)