Caso Diarra, ecco la storica sentenza. E ora il calcio può davvero cambiare?

Fonte: TuttoMercatoWeb.com TUTTOmercatoWEB.com foto di Alvaro Hernandez La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso in mattinata una sentenza storica sul caso Lassana Diarra, l'ex giocatore di Real Madrid e Chelsea che aveva rescisso senza "giusta causa" il suo contratto con la Lokomotiv Mosca nel 2014 ed era stato condannato dalla FIFA a risarcire il club russo con 20 milioni più 10,5 di danni. (La Lazio Siamo Noi)

Su altre fonti

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza dal valore enorme nel caso del calciatore francese Lassana Diarra, che aveva contestato alcune norme del Regolamento Fifa sui trasferimenti internazionali dei giocatori professionisti. (Quotidiano Sportivo)

Caso Diarra, STORICA sentenza della Corte di Giustizia UE contro la FIFA! CAMBIA anche il mercato: ecco COME, tutti i... (Juventus News 24)

Nella specie è stato messo in discussione l’art. 17 sulle interruzioni contrattuali senza giusta causa. (Fanpage.it)

Sentenza UE, le regole FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. Cosa significa? L'analisi dell'avvocato Daniele Muscarà

La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, infatti, stabilirebbe che le norme Fifa inerenti al trasferimento dei giocatori dal club attuale ad un nuovo club sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (ilmattino.it)

La sentenza è stata originata dal caso dell’ex calciatore francese Lassana Diarra in seguito al quale è stata contestata la norma su status e trasferimento dei calciatori che prevede che un giocatore che rescinde un contratto prima della sua scadenza senza giusta causa sia tenuto a pagare un risarcimento al club e, se il giocatore approda a un nuovo club, quest’ultimo debba essere responsabile in solido per il pagamento del risarcimento. (Il Sole 24 ORE)

Per approfondire una sentenza storica che scuote il mondo del calcio, abbiamo contattato l'avvocato, esperto di diritto sportivo e membro del consiglio direttivo dell'associazione avvocati dello sport, Daniele Muscarà. (ilmessaggero.it)