FEDERCARROZZIERI * AUTO: «MENO DI 1,6 MILIONI AUTO IMMATRICOLATE NEL ’24, PESANO AUMENTO LISTINI E COSTI GESTIONE»

Per saperne di più:
Presidenziali Usa 2024

Lunedì 23 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Auto, Confcommercio: meno di 1,6 milioni auto immatricolate nel ’24. Federcarrozzieri: pesa aumento dei listini e dei costi di gestione. Rispetto a 2019 auto nuova costa oggi il 39,5% in più. Nel 2024 mantenere un’automobile è costato in media quasi 4.300 euro. Alla base del crollo nelle immatricolazioni di auto registrato nel 2024 pesano i fortissimi rincari registrati nei listini delle case automobilistiche, al punto che un’autovettura nuova costa oggi in media il 39,5% in più rispetto al 2019. (agenzia giornalistica opinione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le difficoltà del settore rendono necessario l'intervento dell'Unione Europea che si prepara ad aprire una fase di "dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilista" all'inizio del prossimo anno. (ANSA Brasil)

Immatricolazioni auto in calo in Europa. A novembre l’elettrico ha registrato una nuova frenata (-9,5%), scendendo al 15% del mercato. (Corriere della Sera)

Il settore automotive italiano sta attraversando una fase critica. I dati di dicembre 2024 indicano un numero di immatricolazioni inferiore a 1,6 milioni, un segnale preoccupante che conferma l’implosione del mercato. (QN Motori)

Mercato dell’auto: -2% di immatricolazioni a fine novembre

Nel mese di novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa hanno registrato una flessione del 2%, con 1.055.319 unità immatricolate rispetto alle 1.077.092 di novembre 2023. (PartsWeb)

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito a novembre le immatricolazioni di auto ammontano a 1.055.319 unità, il 2% in meno rispetto a novembre 2023. (Adriaeco)

Viaggia ancora in sofferenza il mercato dell’auto europeo pure a fine novembre. Sebbene a fine ottobre, dopo due mesi consecutivi chiusi col segno meno, si era intravisto un leggero miglioramento in virtù di un dato in crescita di appena 0,1% rispetto a quanto registrato durante il mese di ottobre del 2023 a novembre si è tornati a registrare una decrescita. (ClubAlfa.it)