Arriva la pensione per influencer e creator digitali: pronta la circolare Inps

– Arriva la pensione per gli influencer e i creator digitali. A dare il via all’operazione che porterà anche queste nuove figure a versare i contributi utili per costruirsi un futuro previdenziale sarà, entro qualche settimana, la circolare Inps attualmente all’esame del Ministero del Lavoro, costruita anche con il contributo dell’Associazione Italiana Content & Digital Creators e di Assoinfluencer: sarà di fatto il provvedimento che individua i criteri generali e gli obblighi contributivi per la categoria dei lavoratori che creano contenuti sulle piattaforme digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il giro d'affari in Italia è di 4 miliardi di euro, con quasi 40mila professionisti del settore. Entro fine dicembre l'Istituto pubblicherà una circolare (StartupItalia)

Questo dinamismo riflette il ruolo sempre più centrale della Creator Economy, l’ecosistema di contenuti generati da individui e team indipendenti che sfruttano le piattaforme digitali per intrattenere, informare e creare connessioni con i loro audience. (Il Sole 24 ORE)

Una volta, se chiedevamo a un bambino cosa volesse fare da grande, le risposte erano le più disparate: andavano dal Carabiniere al pilota di aereo, dal meccanico al conducente dei treni. Era la vita normale di un tempo, spingere queste generazioni a sognare di trovare un lavoro in linea con i giochi che si facevano allora. (InvestireOggi.it)

VIDEO: Dalla giungla dei social al codice etico. Ecco le regole per gli influencer

Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)

Le entrate sono competitive: i ricavi medi annui ammontano a 84.028 euro, quasi tre volte un salario medio… (la Repubblica)

Ecco cosa cambia Dopo quasi un anno di lavoro, il codice di condotta di Agcom per gli influencer è pronto. (il Giornale)