"Farmaco per il pancreas introvabile a Piacenza". Sarà così fino a dicembre 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà SALUTE

Anche a Piacenza è diventato quasi introvabile un medicinale – il Creon – essenziale per chi soffre di malattie al pancreas. A diffondere preoccupato l’allarme è stato il cantante Fedez – Federico Lucia – sottoposto a un intervento chirurgico nel marzo 2022 a causa di una forma tumorale. Ad unirsi al suo appello, ieri, è stata la presidente dell’Anpi Giulia Piroli, ex consigliera comunale di palazzo Mercanti: “Ha ragione, io cerco il Creon per mia mamma, e da settembre si fa veramente fatica a trovarlo. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo certifica il Rapporto annuale dedicato al fenomeno, elaborato dall'Associazione europea delle farmacie e dei farmacisti (Pgeu) che per il 2023 descrive una situazione peggiorata rispetto agli anni precedenti. (Periodico Daily)

Come è stato lui stesso a rendere noto, nel 2022 Fedez ha scoperto di avere un tumore al pancreas. Per fortuna si trattava di un tumore a uno stato molto iniziale, che è stato individuato tempestivamente, prima che producesse metastasi. (GalleriaBorghese.it)

Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)

In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. Si tratta del Creon o Creonipe, un medicinale che contiene enzimi pancreatici, necessari per digerire i cibi. (CronacaLive)

Prosegue la carenza nelle farmacie italiane dei farmaci essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche: si tratta di medicinali a base di pancrelipasi (Creon o Creonipe), che a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (Farmacista33)

E finalmente anche Fedez azzecca un post. Mi stanno scrivendo in molti e hanno lo stesso problema. (ilGiornale.it)