La tempesta tropicale Oscar si dissolve, ma si lascia dietro morte e distruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La tempesta tropicale Oscar si è dissolta nelle scorse ore mentre si dirigeva verso le Bahamas, dopo aver colpito Cuba come uragano di 1ª categoria. Almeno 7 persone sono morte sull’isola cubana, già provata da un blackout massiccio non correlato alla tempesta, mentre Oscar scatenava forti piogge su tutta la regione. Secondo il National Hurricane Center statunitense, i resti della tempesta si trovano a circa 115 km a Sud/Est di Long Island, nelle Bahamas, con venti massimi di 55 km/h. (MeteoWeb)
Su altre fonti
Luciano Vasapollo, decano e Rappresentante per i paesi dell’America Latina nell’ambito delle relazioni internazionali per i settori economia, sviluppo e turismo per il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali della Sapienza (Univ. (Farodiroma)
La popolazione di Guantanamo denuncia negligenza e abbandono da parte del governo cubano di Miguel Diaz-Canel dopo il passaggio dell’uragano Oscar, che ha devastato la zona orientale dell’isola. Mentre i media ufficiali comunicano l’invio di aiuti per la ricostruzione e un ponte aereo organizzato dalle Forze Armate per trasportare alimenti e donazioni nelle aree isolate, molti residenti lamentano interventi insufficienti. (MeteoWeb)
Il presidente Miguel Diaz-Canel, parlando alla televisione, ha annunciato la morte di sei persone nel comune di San Antonio del Sur, nella provincia di Guantanamo. (LifeGate)
Il fenomeno atmosferico sta causando gravi danni sull'isola per venti forti e mareggiate. Più di 1000 case colpite e migliaia di persone costrette all'evacuazione Momenti di paura (LaC news24)
E' di almeno sei morti il bilancio che arriva da Cuba a causa dell'uragano Oscar, che ha flagellato la parte orientale dell'isola. Il bilancio è stato confermato nelle scorse ore dal presidente Miguel Díaz-Canel, mentre buona parte dell'isola con circa dieci milioni di abitanti è rimasta al buio per la quarta notte consecutiva. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Questo tragico evento è stato confermato dal presidente cubano Miguel Diaz-Canel durante un discorso trasmesso dalla televisione nazionale. L’uragano Oscar ha colpito Cuba con una forza devastante, causando la morte di almeno sei persone nella località di San Antonio del Sur, nella provincia orientale di Guantanamo. (Meteo Giornale)